Cerca e trova immobili

STATI UNITISicurezza colabrodo negli aeroporti

02.06.15 - 13:10
Secondo il rapporto della Tsa su 70 test eseguiti in ben 67 dei casi gli agenti sono riusciti a beffare i controlli
Sicurezza colabrodo negli aeroporti
Secondo il rapporto della Tsa su 70 test eseguiti in ben 67 dei casi gli agenti sono riusciti a beffare i controlli

WASHINGTON - Sicurezza-colabrodo in decine dei principali aeroporti internazionali degli Stati Uniti: secondo un'indagine segreta dell'Amministrazione per la sicurezza dei trasporti Usa (la Tsa) e rivelata dalla Abc News, agenti in borghese sono riusciti a far passare ai controlli finti esplosivi e armi nel 95% dei casi.

I test sono stati realizzati dai membri della Squadra Rossa (Red Team) della Homeland Security, che nei panni di comuni passeggeri hanno messo alla prova le misure di sicurezza e anti-terrorismo di molti aeroporti del Paese. Secondo il rapporto, su 70 test eseguiti in ben 67 dei casi gli agenti sono riusciti a beffare i controlli.

In particolare, in un caso un agente in borghese è stato fermato dopo l'allarme segnalato da un magnetometro, ma il personale della sicurezza non si è accorto - durante la seguente perquisizione - che l'uomo aveva un finto ordigno esplosivo attaccato alla schiena con del nastro adesivo.

Alla luce di questi risultati, il Segretario per la Sicurezza interna, Jeh Johnson, ha ordinato un immediato rafforzamento dei controlli negli aeroporti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE