Cerca e trova immobili

CINAAffonda traghetto, 450 dispersi

02.06.15 - 06:29
Un ciclone ha travolto l'imbarcazione con a bordo turisti cinesi
Affonda traghetto, 450 dispersi
Un ciclone ha travolto l'imbarcazione con a bordo turisti cinesi

PECHINO - Tragedia sul fiume Yangtze in Cina. La nave 'Dongfangzhixing' (Stella dell'Est) con 458 persone a bordo è affondata durante una tempesta nel tratto del fiume che attraversa la contea di Jianli, parte della regione sud-occidentale cinese dello Hubei. Finora sono state tratte in salvo solo 8 persone, secondo la rete Cctv, mentre 450 sarebbero i dispersi.

Al momento sarebbe stato recuperato solo un corpo privo di vita. Secondo il "People's Daily", il quotidiano ufficiale di Pechino, "alcuni passeggeri sono ancora vivi" perchè si è sentito battere contro lo scafo della nave. In quel tratto lo Yangtze è profondo circa 15 metri. Nella zona si è recato il premier Li Keqiang per coordinare le operazioni di salvataggio.

Tra coloro che si sono finora salvati vi è il comandante, secondo il quale la nave è colata a picco alle 21,28 locali (le 15:58 in Svizzera) perchè investita da un ciclone.

La nave, che aveva a bordo 405 turisti cinesi tra i 50 e gli 80 anni di Shanghai, 5 impiegati di agenzie di viaggio, e 47 membri di equipaggio, sarebbe affondata in soli due minuti, in cui non si è fatto in tempo a lanciare alcuna richiesta di aiuto.

Sette persone sono riuscite a nuotare fino a riva per allertare le autorità. Sul posto sono intervenuti oltre 2.100 tra militari e agenti, 1.000 civili ed oltre 150 imbarcazioni, riferisce il 'China Daily'.

La 'Dongfangzhixing', era lunga 76,5 metri e larga 11 ed era in grado di trasportare fino ad un massimo di 534 persone, era in viaggio dalla città portuale di Nanjing, sulla costa orientale, a Chongqing quando è affondata.

L'agenzia Xinhua sottolinea come le operazioni di soccorso siano ostacolate dal forte vento e dalla pioggia che flagella l'area. La nave è di proprietà della 'Chongqing Eastern Shipping Corporationi" che organizza tour nell'area della celebre diga delle "Tre Gole" lungo lo Yangtze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE