Cerca e trova immobili

TURCHIASecondo anniversario delle proteste, piazza Taksim blindata

31.05.15 - 13:06
Le autorità turche hanno vietato un raduno annunciato diversi giorni fa
Secondo anniversario delle proteste, piazza Taksim blindata
Le autorità turche hanno vietato un raduno annunciato diversi giorni fa

ISTANBUL - Il parco Gezi blindato e tutte le vie di accesso a piazza Taksim bloccate dalla polizia. Nel secondo anniversario delle proteste, le autorità turche hanno deciso d'isolare ancora una volta la piazza simbolo delle manifestazioni contro il presidente Recepì Tayyip Erdogan a Istanbul, vietando un raduno annunciato diversi giorni fa per le 13 di oggi (le 12 in Svizzera) dalla Piattaforma per la Solidarietà di Taksim.

Sia i mezzi pubblici che le strade che conducono verso la piazza sono chiusi dalle 9 di questa mattina, mentre la polizia in assetto antisommossa è schierata in diversi punti strategici della città. Secondo le immagini diffuse dai media locali un reporter del quotidiano anti-governativo Zaman, Emre Sencan, è stato fermato e colpito dalla polizia mentre faceva delle foto al parco Gezi.

Altri raduni sono previsti questo pomeriggio in due parchi sulle sponde europea e asiatica della città. Piazza Taksim era stata vietata alle manifestazioni l'ultima volta il Primo maggio scorso, quando oltre 200 persone vennero fermate solo a Istanbul a seguito di scontri con la polizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE