Cerca e trova immobili

STATI UNITIVolo Air France scortato, le minacce anche per altri voli

26.05.15 - 07:31
Le minacce potrebbero essere state formulate dalla stessa fonte in tutti gli episodi
Volo Air France scortato, le minacce anche per altri voli
Le minacce potrebbero essere state formulate dalla stessa fonte in tutti gli episodi

NEW YORK - Almeno sei, fino a dieci: i numeri non sono ancora precisi ma diversi media americani riferiscono che sono state multiple e contemporanee le minacce oggi, poi tutte risultate infondate, relative ad alcuni voli provenienti dall'Europa e dal Medio Oriente e diretti in vari aeroporti degli Stati Uniti, oltre all'allarme per il volo Air France che è stato scortato da due jet Usa.

Emerge così il sospetto che le minacce possano essere state formulate dalla stessa fonte in tutti gli episodi, in una giornata tra l'altro particolare per gli Stati Uniti, dove si festeggia il Memorial Day, dedicato alla commemorazione dei caduti in guerra, e che segna uno dei ponti festivi più attesi dell'anno in cui molti americani si spostano nel Paese e oltre. Per questo week-end si calcola che si sono messi in viaggio in 37 milioni.

La Abc fornisce intanto alcuni dettagli sugli altri voli interessati dall'allarme subito rientrato : il pilota di un volo American Airlines proveniente da Birmingham e diretto a Jfk aveva dapprima ricevuto indicazioni di atterrare in una zona più remota dell'aeroporto newyorchese proprio in seguito ad una presunta minaccia, per ricevere però subito dopo l'ok per procedere verso il terminal. A Newark sono state effettuate verifiche precauzionali relative a due voli, uno della Delta Air lines proveniente da Londra e uno della United Airlines da Madrid. Falso allarme anche per un volo Delta proveniente da Parigi e in arrivo all'aeroporto Logan di Boston.

Il week-end di festa era già stato segnato da un allarme bomba a Washington nei pressi della sede del Congresso: ieri sera la Polizia aveva individuato un'auto sospetta parcheggiata sul National Mall, non lontano da Capitol Hill, dalla quale proveniva un forte odore di benzina. Al suo interno è stata trovata una pentola a pressione che è stata fatta brillare mentre la zona, dove era in programma un concerto nell'ambito delle celebrazioni del Memorial Day, è stata fatta evacuare. Le indagini hanno poi stabilito che non vi era alcun pericolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE