Cerca e trova immobili

PAESI BASSI"Niente burqa nei luoghi pubblici"

22.05.15 - 17:43
E' la proposta del governo olandese che si prepara a imporre il divieto del burqa in scuole, ospedali, trasporti, ministeri e uffici dello Stato
"Niente burqa nei luoghi pubblici"
E' la proposta del governo olandese che si prepara a imporre il divieto del burqa in scuole, ospedali, trasporti, ministeri e uffici dello Stato

AMSTERDAM - Il governo olandese si prepara a imporre un divieto parziale del burqa, che non potrà essere più indossato nei luoghi pubblici come scuole, ospedali, trasporti, ministeri e uffici dello Stato. Secondo quanto riporta la stampa olandese, il governo di Mark Rutte ha messo a punto una proposta che sarà ora inviata ai consulenti legali per avere una valutazione sulla compatibilità con la legge olandese, visto che una simile proposta era stata già rigettata nel 2012 perché ritenuta contraria alla libertà di religione prevista dalla Costituzione olandese.

In base alla proposta di legge, le donne potranno continuare ad indossare il burqa nelle strade o nei luoghi privati incluse le cliniche. Chi non rispetta il divieto rischia una multa fino a 405 euro.

Intanto oggi un gruppo di genitori di ragazzi islamici con passaporto olandese partiti per la Siria per unirsi alla jihad, ha reso noto, attraverso il loro avvocato, di voler far causa al Governo olandese che non ha ascoltato le loro denunce e non ha quindi impedito la partenza dei giovani jihadisti.

I genitori hanno raccontato di aver allertato più volte le autorità olandesi mettendole al corrente delle intenzioni dei propri figli. Ma sostengono che da parte della polizia non ci sia stata alcuna azione, quando invece avrebbero dovuto ritirare loro i passaporti.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE