Cerca e trova immobili

ITALIAEredita una casa, dentro un miliardo in banconote. Ma non valgono più nulla

07.05.15 - 10:47
La valuta è fuori corso e sono scaduti i termini per convertirla
Eredita una casa, dentro un miliardo in banconote. Ma non valgono più nulla
La valuta è fuori corso e sono scaduti i termini per convertirla

VICENZA - L'ironia della sorte può essere anche dolorosa. Lo sanno bene gli eredi di una coppia vicentina deceduta tra il 2008 e il 2010. Gli stessi, infatti, hanno rinvenuto ben 990 milioni in banconote, lire purtroppo, dentro alla cassaforte dell'appartamento acquistato a Malta dai vicentini morti. 

L’abitazione è toccata ad una sorella dei coniugi che, però, non era mai andata sul posto fino a quando, per le vacanze dello scorso Natale, ha mandato un nipote a dare un’occhiata. Questi, dentro la casa, ha visto e aperto la cassaforte. E ha trovato la sorpresa.

Ma quei soldi ora non valgono niente: la lira è fuori corso, i tempi per convertirla in euro sono scaduti da quattro anni. Per gli eredi è stato anche impossibile trasportare il tesoretto in Italia: anche se scaduti, sempre di soldi si tratta. Per trasferirli fuori dai confini dell’isola bisogna depositarli in banca e poi si possono spostare con un bonifico. Ma nessun istituto di credito maltese ha accettato il deposito. In attesa di trovare una soluzione, sempre che sia possibile, le banconote sono state messe al sicuro in una cassetta di sicurezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE