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GERMANIAGli ultimi istanti dell'A320 Germanwings

06.05.15 - 19:58
Tutti i momenti da quando Lubitz restò solo in cabina
Gli ultimi istanti dell'A320 Germanwings
Tutti i momenti da quando Lubitz restò solo in cabina

BERLINO - Un rapporto pubblicato mercoledì ha rivelato gli ultimi minuti del volo che si è schiantato sulle alpi francesi il 24 marzo scorso. "Il suono di un respiro", questo è quello che si sente nella cabina di pilotaggio dell'Airbus A320 prima di schiantarsi sulle montagne francesi. È quanto rivelato dalle scatole nere, che confermano la natura volontaria del gesto del copilota Andreas Lubitz.

Il rapporto preliminare dell'ufficio francese di inchiesta e analisi (BEA) ha potuto dunque pubblicare la cronologia degli avvenimenti dell'Airbus A320 della Germanwings che stava effettuando il collegamento tra Barcellona e Düsseldorf con 144 passeggeri e sei membri dell'equipaggio, decollato alle 9 di mattina il 24 marzo scorso.

La cronologia:

9h 27' 20'': l'aereo si stabilizza all'altitudine di crociera di 38mila piedi. L'equipaggio è in contatto con il centro di controllo di Marsiglia.

9h 30' 00'': avviene l'ultima comunicazione con il controllo aereo, effettuato dal capitano.

9h 30'' 08'': il capitano annuncia al copilota che sta per lasciare la cabina e gli chiede di occuparsi delle comunicazioni radio.

9h 30' 24'': sono stati registrati dei rumori di apertura e poi di chiusura della porta della cabina di pilotaggio. Il comandante di bordo è uscito dalla cabina di comando. 

9h 30' 53'': l'altitudine indicata sul pannello di comando del pilota automatico viene programmata da 38mila a 100 piedi. Un secondo più tardi il pilota automatico passa in modalità di discesa. Il velivolo comincia a scendere e i regimi dei due motori diminuiscono.

9h 33' 12": la gestione della velocità passa in modalità "controllata", ossia gestita dal sistema di volo dell'aereo, in modalità "selezione", che risponde ai comandi scelti dall'equipaggio. La velocità dell'apparecchio comincia così ad aumentare, e l'altitudine a diminuire.

9h 33' 47'': il controllo aereo chiede all'equipaggio a quale altitudine di crociera sono autorizzati. L'A320 vola a un'altitudine di 30mila piedi in discesa. Nessuna risposta da parte del copilota. Nei trenta secondi seguenti, il controllo aereo tenterà ancora due volte di contattare l'aereo, senza successo.

9h 34' 31'': il segnale sonoro di domanda d'accesso alla cabina viene udito per un secondo.

9h 34' 38'': il controllo di volo cerca ancora di contattare il copilota, ma non c'è nessuna risposta.

da 9h 34' 47'' a 9h 35' 01'': il centro di controllo di Marsiglia tenta nuovamente di contattare la cabina di pilotaggio, ancora nessuna risposta. Il velivolo è a quota 25'100 piedi in discesa.

In seguito il suono dell'interfono suona per sei volte, tra le 9h 35' 32'' e le 9h 39' 02''

Delle voci lontane si sentono a più riprese. Alle 9h 37' 13'' una voce lontana chiede di aprire la porta.

Tra le 9h 35' 07'' e le 9h 37' 54'' il centro di controllo di Marsiglia tenta di contattare l'equipaggio per cinque volte su due frequenze diverse, senza risposta.

Tra le 9h 38' 38'' e le 9h 39' 23'' la difesa aerea francese tenta di contattare l'equipaggio per tre volte, senza risposta.

Dei rumori simili a dei colpi violenti sulla porta della cabina di pilotaggio sono registrati cinque volte tra le 9h 39' 30'' e le 9h 40' 28''.

Sul dispositivo di comando sono state registrate manovre di discesa tra le 9h 39' 33'' e le 9h 40' 07''.

L'equipaggio di un altro velivolo prova a contattare l'A320 alle 9h 39' 54'' ma senza riposta.

9h 40' 41'' si sente l'allarme di avvertimento di prossimità del suolo (GPWS). Si sentirà fino alla fine della registrazione.

9h 40' 56'': l'allarme "Master Caution" si attiva, mentre alle 9h 41' 00'' si sente l'allarme "Master Warning", che rimarrà attivo fino alla fine della registrazione.

9h 41' 06'': la registrazione si arresta durante la collisione dell'aereo con il terreno.

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