Cerca e trova immobili

ITALIA150 migranti in isolamento per varicella

05.05.15 - 15:05
Si tratta di persone sbarcate ieri nel porto di Augusta
150 migranti in isolamento per varicella
Si tratta di persone sbarcate ieri nel porto di Augusta

AUGUSTA - Circa 150 dei 675 migranti arrivati ieri sulla nave Vega ad Augusta, in provincia di Siracusa, sono stati messi in isolamento per casi sospetti di varicella e scabbia. Lo hanno disposto i medici a scopo precauzionale, allo scopo di prevenire un possibile rischio di contagio. Lo si apprende da fonti operative sul posto.

I migranti sono apparsi molto provati fisicamente. Al Gruppo investigativo contrasto all'immigrazione clandestina (Gicic) della Procura di Siracusa hanno detto di essere "rimasti per lungo tempo, alcuni mesi, chiusi in capannoni in Libia" con "pochi viveri", "trattati male" e di "avere pagato tra 1.000 e 2.000 euro a persona". Il deperimento organico avrebbe favorito l'insorgere e la diffusione di varicella e scabbia.

100 casi di scabbia - È terminato lo sbarco della nave Phoenix nel porto di Pozzallo di 361 migranti (264 uomini, 67 donne e 10 minori), provenienti da Eritrea, Sudan, Somalia e Bangladesh. Quasi cento i casi di scabbia segnalati dai sanitari, mentre una bambina con febbre è stata portata in ospedale insieme a 8 donne in gravidanza e 4 uomini.

Gli ultimi approdati verranno ospitati nel centro di prima accoglienza di Pozzallo. Da stamani la Polizia sta trasferendo in centri del Nord, anche con voli umanitari, gli 867 arrivati ieri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE