Cerca e trova immobili

SPAZIOProgress, l'impatto con l'atmosfera dovrebbe avvenire venerdì

05.05.15 - 14:57
Il cargo russo è sempre fuori controllo e si avvicina alla Terra. La data, però, potrebbe essere rivista
Progress, l'impatto con l'atmosfera dovrebbe avvenire venerdì
Il cargo russo è sempre fuori controllo e si avvicina alla Terra. La data, però, potrebbe essere rivista

FIRENZE - L'impatto con l'atmosfera del cargo russo Progress potrebbe avvenire intorno a venerdì 8 maggio, con un margine di incertezza ancora molto ampio e che potrà essere rivisto nei prossimi giorni. È quanto emerge dai calcoli più recenti, continuamente aggiornati, ha detto Alessandro Rossi, dell'Istituto di Fisica applicata del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ifac-Cnr) di Firenze e membro del Coordinamento internazionale per il monitoraggio dei detriti spaziali (Iadc).

Il Progress continua a rotolare su se stesso, avvicinandosi alla Terra. "L'orbita continua a decadere e rispetto a ieri si è abbassata di una decina di chilometri", ha proseguito Rossi. Attualmente il punto più distante dell'orbita, leggermente ellittica, si trova a 212 chilometri dalla Terra e il più vicino a 170 chilometri.

Il margine di incertezza, ancora molto ampio, è destinato a restringersi progressivamente nei prossimi giorni ed è in questa direzione che sta lavorando in Italia il gruppo di Luciano Anselmo, dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del Consiglio nazionale delle Ricerche (Isti-Cnr) di Pisa. "Nonostante il cargo continui a ruotare rapidamente su se stesso, il suo comportamento dinamico è abbastanza regolare e permette previsioni accurate, ma la finestra di incertezza è ancora molto ampia", ha osservato Anselmo.

In pratica, ha aggiunto, "in questo momento tutto il pianeta è ancora interessato e le uniche zone che si possono escludere sono i Poli, che non sono sorvolati dal veicolo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE