Cerca e trova immobili

NEPAL"I morti potrebbero essere 10mila"

28.04.15 - 07:11
Circa 6,6 milioni di persone sono state colpite in varia misura dal sisma, i senzatetto sono circa un milione
"I morti potrebbero essere 10mila"
Circa 6,6 milioni di persone sono state colpite in varia misura dal sisma, i senzatetto sono circa un milione

KATHMANDU - Sono circa un milione i senzatetto dopo il terremoto che ha colpito il Nepal sabato scorso. Sono le stime del ministero dell'Interno riferite oggi dal quotidiano The Himalayan Times. Secondo il Centro nazionale delle operazioni di emergenza (Neoc), circa 6,6 milioni di persone sono state colpite in varia misura dal sisma in 34 distretti. Diverse località, nelle vallate più remote, sono ancora isolate e non sono state raggiunte dai soccorsi. Il governo stima inoltre che ci siano 400 mila edifici distrutti.

Per i soccorsi sono a disposizione 13 elicotteri, tra cui tre inviati dall'India, che sono impegnati a trasportare i feriti negli ospedali di Kathmandu.

Il bilancio delle vittime è salito a 4310 morti e oltre 7600 feriti. Lo ha reso noto la polizia a Kathmandu. Il governo ha annunciato di avere identificato i nove distretti nepalesi più colpiti dal sisma per numero di vittime: Sindhupalchowk, Kathmandu, Nuwakot, Dhading, Bhaktapur, Gorkha, Kavre, Lalitpur e Rasuwa.

Quattro scosse di magnitudo fra 3,9 e 4,8 gradi Richter sono state registrate nelle ultime otto ore. Lo ha reso noto oggi il Centro sismologico europeo mediterraneo. La più forte (4,8) è stata alle 00,54 locali, mentre l'ultima (4,3) alle 05,05 locali.

Il premier Koirala: "Soccorsi inefficaci" - Il primo ministro nepalese Sushil Koirala ha ammesso che le operazioni di soccorso delle vittime del sisma di sabato "non sono state efficaci". Lo ha detto in una riunione delle forze politiche in Parlamento. A suo dire, il bilancio dei morti potrebbe raggiungere la cifra di 10mila. Finora le vittime accertate sono oltre 4300.

Il premier in Parlamento ha detto che il governo "finora non è stato in grado di inviare aiuti nelle aree colpite a causa di problemi logistici e di capacità di coordinamento". Nello stesso tempo, ha però rassicurato che il governo sta facendo tutto il possibile per accelerare i soccorsi e assistere i senza tetto.

Nonostante l'arrivo di aiuti da paesi stranieri e da diverse organizzazioni umanitarie, la distribuzione di generi di prima necessità, medicine e tende a Kathmandu è stata finora carente e non ha raggiunto tutti i campi di accoglienza.

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE