Cerca e trova immobili

REGNO UNITOArriva il kit per il test fai-da-te dell'Hiv

27.04.15 - 10:24
Costa 29 sterline. La verifica avviene su una piccola goccia di sangue
Arriva il kit per il test fai-da-te dell'Hiv
Costa 29 sterline. La verifica avviene su una piccola goccia di sangue

LONDRA - Un kit fai-da-te per verificare se si è positivi al virus dell'hiv è ora in vendita in Gran Bretagna. Lo annunciano oggi il Daily Mirror e la Bbc, sottolineando che si tratta di un sistema progettato di recente, collaudato dai medici e certificato dalle autorità sanitarie del Regno come mezzo per favorire la diagnosi precoce dell'aids.

Costa 29 sterline (circa 42 franchi), è prodotto dalla Bio Sure UK e permette di eseguire il test a casa, ottenendo subito una prima diagnosi senza esami di laboratorio. La verifica avviene su una piccola goccia di sangue, un po' come per i tradizionali kit casalinghi usati dai diabetici. In caso di risposta positiva, tuttavia, il risultato - a quanto prevedono le indicazioni d'uso - andrà verificato e confermato da una controanalisi in ospedale.
Diversi specialisti ne sottolineano la potenziale utilità. Organizzazioni impegnate nel sostegno ai pazienti ammalati di aids stimano in particolare che con questo kit possa essere individuato fin da subito il contagio da hiv di non meno di 26.000 persone, attualmente ignare in Gran Bretagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE