Cerca e trova immobili

NEPALAumentano le vittime, oltre 3.350. Il video della valanga sull'Everest

27.04.15 - 07:02
I feriti sono almeno 5.600, gli sfollati sono decine di migliaia
Aumentano le vittime, oltre 3.350. Il video della valanga sull'Everest
I feriti sono almeno 5.600, gli sfollati sono decine di migliaia

KATHMANDU - Sono saliti a 3.351 i morti del terremoto di sabato in Nepal, secondo un nuovo bilancio diffuso oggi a Kathmandu dal ministero dell'Interno.

In un comunicato si precisa inoltre che i feriti hanno raggiunto quota 6.833. Intanto gli istituti sismologici confermano che, alle 10 ora svizzera, da nove ore e mezza non si sono registrate più scosse.

Migliaia di sfollati - Decine di migliaia di sfollati hanno passato la seconda notte all'addiaccio a Kathmandu e negli altri centri della vallata colpiti dal sisma di sabato. Le autorità nepalesi non sono riuscite ad organizzare per ora la distribuzione di acqua, cibo e generi di prima necessità. Molte famiglie, tuttavia, si sono attrezzate con mezzi di fortuna, portando da casa tende, materassi e il necessario per cucinare.

C'è il timore del diffondersi di malattie per la mancanza di servizi igienici e della raccolta della spazzatura e nella maggior parte della capitale manca ancora la corrente elettrica e quindi molti servizi, come i telefonini e bancomat sono fuori uso. Internet è stato ripristinato soltanto stamane.

Aeroporto preso d'assalto - L'aeroporto, intanto, è stato preso di assalto da decine di turisti stranieri, soprattutto vacanzieri indiani, ma anche diversi europei che sono in lista di attesa per rientrare. L'India ha organizzato dei voli speciali per evacuare i connazionali.

Nella notte si sono ridotte le scosse di assestamento e quindi diversi nepalesi sono ritornati ai posti di lavoro stamane in auto e in moto. A Durbar Marg, popolare area commerciale, circolano dei taxi e dei risciò a pedali, mentre alcuni spacci e trattorie hanno riaperto.

200 alpinisti bloccati sull'Everest - Almeno 200 alpinisti e guide nepalesi sono bloccati nella zona del monte Everest per le valanghe causate dal terremoto. È la stima del direttore dell'associazione Himalayan Guides Treks, Iswari Poudel, riportata dal quotidiano The Himalayan Times.

"Più di 120 sono intrappolati al campo base due - ha precisato - mentre un' ottantina di scalatori specializzati nelle ricerche in alta quota sono impegnati nei soccorsi". Ieri circa 70 feriti sono stati trasportati a valle e trasferiti con gli elicotteri in diversi ospedali a Kathmandu.

Missione cinese - La Cina ha inviato nel vicino Nepal una missione umanitaria composta di 58 medici. I medici, precisa l'agenzia Nuova Cina, sono già arrivati a Kathmandu portando con loro 13 tonnellate di medicine e hanno in programma di rimanere in Nepal per circa dieci giorni. La Cina stessa è stata colpita dal sisma, che ha causato la morte di 21 persone nella Regione Autonoma del Tibet dove oltre 24mila persone sono state evacuate dalle zone di confine. Il ministro degli esteri di Pechino Wang Yi ha dichiarato oggi che il Nepal è un Paese "tra i meno sviluppati" che ha "bisogno della comunità internazionale". 'Faremo di tutto - ha aggiunto il ministro - per aiutare il popolo nepalese".

Un aereo militare americano è partito verso il Nepal con 45 tonnellate di aiuti e personale di soccorso per aiutare nelle ricerche. Lo afferma il Pentagono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE