Cerca e trova immobili

NEPALValanga sommerge un villaggio, forse 100 vittime. Salgono a 2263 i morti

26.04.15 - 13:17
L'aeroporto internazionale di Kathmandu è stato nuovamente chiuso
Valanga sommerge un villaggio, forse 100 vittime. Salgono a 2263 i morti
L'aeroporto internazionale di Kathmandu è stato nuovamente chiuso

KATHMANDU - Una enorme valanga ha sommerso ieri il villaggio di Langtang, a nord di Kathmandu, e le autorità locali temono che oltre 100 persone possano essere morte. Lo riferisce il quotidiano My Republica.

Il giornale cita il capo del distretto, Uddhav Prasad Bhattarai, secondo cui i soccorritori si muovono con i pochi mezzi a disposizione i detriti alla ricerca di sopravvissuti. Langtang è zona fra le più gettonate dai turisti per il trekking alle pendici del Langtang Lirung (7.246 metri).

Dichiarato lo stato di calamità - Le vittime del terremoto in Nepal crescono senza sosta e l'ultimo bilancio parla di 2263 morti e oltre 5.580 feriti. Di fronte alla tragedia prodotta dall'ondata di scosse cominciata ieri, il governo ha decretato lo stato di calamità nazionale. L'esecutivo ha inoltre disposto la chiusura di tutte le scuole per una settimana.

Chiuso di nuovo l'aeroporto di Kathmandu - L'aeroporto internazionale di Kathmandu, che era stato riaperto ieri sera al traffico civile, è stato nuovamente chiuso oggi all'inizio del pomeriggio locale. Lo riferiscono i media nella capitale nepalese.

Al momento non e noto se questo è dovuto a possibili nuovi danni causati dalle tre forti repliche odierne del terremoto o ad altre ragioni. Le tv indiane da parte loro segnalano che alcuni voli civili si sono visti negare l'autorizzazione all'atterraggio.

Aggiornamento 14:14 - L'aeroporto internazionale Tribhuvan di Kathmandu è nuovamente aperto ai voli internazionali che trasportano aiuti ed a quelli commerciali, dopo uno stop di circa quattro ore seguito oggi alla ultima forte replica del terremoto di magnitudo 6,6.

Alle 12 locali l'Authority dell'Aviazione civile nepalese aveva ordinato la sospensione del traffico aereo nello scalo, costringendo almeno tre aerei indiani a ritornare a New Delhi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE