Cerca e trova immobili

NEPALTerremoto. Nuova scossa magnitudo 6.7. Ancora valanghe sull'Everest

26.04.15 - 10:04
L'epicentro è stato localizzato a 17 Km a sud di Kodar. Numerosi elicotteri stanno evacuando un centinaio di persone dal campo base e dal campo 1 e 2
Terremoto. Nuova scossa magnitudo 6.7. Ancora valanghe sull'Everest
L'epicentro è stato localizzato a 17 Km a sud di Kodar. Numerosi elicotteri stanno evacuando un centinaio di persone dal campo base e dal campo 1 e 2

KATHMANDU - Una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 6.7 ha colpito oggi il Nepal alle 9.09 ora svizzera. Lo ha reso l'United States Geological Survey (Usgc). L'epicentro è stato localizzato a 17 Km a sud di Kodar. Le tv indiane segnalano che il sisma è stato avvertito in tutta l'India settentrionale.

Sull'Everest - Una grande valanga ha colpito nuovamente il campo base sull'Everest alle ore 9.00 ora svizzera. Numerosi elicotteri stanno evacuando un centinaio di persone dal campo base e dal campo 1 e 2, posti a quota più alta.

Lo ha riferito Pietro Coerezza, responsabile della comunicazione dell'associazione italiana EvK2 Cnr, un ente privato autonomo che gestisce il laboratorio-osservatorio Piramide, a 5050 metri di quota sul versante nepalese del monte Everest.

Un enorme blocco di ghiaccio si è staccato cadendo per 800 metri e finendo sull'area del campo base.

Immediatamente è stata data disposizione di spostare chiunque fosse nella zona, dal campo base ai campi 1 e 2 più in alto, un centinaio di persone in tutto, ha riferito un tecnico nepalese che lavora nella Piramide, Dorje Sherpa, il quale ha assistito all'ultimo evento di questa mattina. "La maggior parte delle tende al campo base sono distrutte - ha detto il tecnico - la forza del crollo della frana di ghiaccio è stata grande anche a causa dalla caduta contemporanea di alcune rocce".

I feriti e le vittime già ieri sono stati spostati dalla zona nel villaggio di Periche. Non è stato possibile spostarli più a valle a causa del brutto tempo.

Arrivati gli aerei di aiuti da India, Cina, Pakistan - Stanno cominciando ad arrivare in Nepal gli aiuti dall'estero miranti in primo luogo a localizzare eventuali sopravvissuti fra le macerie dopo il devastante terremoto. All'aeroporto internazionale di Kathmandu sono atterrati da ieri sera aerei da trasporto di India, Cina e Pakistan con mezzi pesanti, equipe mediche e personale specializzato nella ricerca di segnali di vita sotto le rovine di edifici crollati.

Onu: "6,6 milioni di persone colpite" - Sono circa 6,6 milioni le persone colpite dal terremoto di ieri in 30 distretti del Nepal. Lo riferisce l'ufficio dell'Onu a Kathmandu, in un comunicato ripreso dall'agenzia Nuova Cina. "Siamo pronti ad assistere il governo del Nepal a rispondere a questa terribile tragedia", ha detto il coordinatore Jamie McGoldrick.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE