Cerca e trova immobili

NEPALTerremoto, crollata una storica torre: 50-60 persone intrappolate. Vittime anche in India

25.04.15 - 10:35
Danneggiati molti siti archeologici e l'aeroporto di Kathmandu. Una valanga ha colpito anche un campo base sull'Everest
Terremoto, crollata una storica torre: 50-60 persone intrappolate. Vittime anche in India
Danneggiati molti siti archeologici e l'aeroporto di Kathmandu. Una valanga ha colpito anche un campo base sull'Everest

KATHMANDU - La torre Dharahara, uno dei monumenti più importanti di Kathmandu, patrimonio Unesco, è crollata per il sisma che ha colpito il Nepal. Secondo notizie non confermate 50-60 persone sarebbero intrappolate al suo interno. La torre, conosciuta anche come Bhimsen Tower, era di nove piani ed era alta quasi 62 metri.

Il terremoto ha provocato anche una valanga sull'Everest che ha colpito il campo base. Lo riferisce un alpinista su Twitter. In questi giorni sul luogo ci sono molti scalatori e sherpa nepalesi.

Il terremoto ha registrato un magnitudo di grado 7,5. L'epicentroè stato localizzato 80 chilometri a est della città di Pokhara. Si segnalano, per ora, un morto e molti feriti.

Danneggiati molti siti archeologici e l'aeroporto - Il terremoto ha danneggiato anche la famosa piazza Durbar, nel centro storico di Kathmandu, dove sorgono un palazzo reale e diversi templi. Lo riferiscono le tv locali. Le scosse hanno anche colpito le altre due città medioevali di Patan e Bhaktapur della valle di Kathmandu, anche questi siti archeologici appartenenti all'Unesco e mete preferite dei turisti.

L'aeroporto internazionale Tribhuvan di Kathmandu è rimasto danneggiato a causa delle forti scosse sismiche ed è stato chiuso. Lo riferiscono i media a New Delhi. I voli in arrivo verso la capitale nepalese sono stati dirottati verso aeroporti dell'India settentrionale.

In India - Il premier indiano Narendra Modi ha parlato oggi con il presidente del Nepal, Ram Baran Yadav, offrendo aiuti dopo la duplice scossa di terremoto che ha colpito il Paese himalayano. In un tweet Modi ha ricordato che "molte parti dell'India sono state colpite dal sisma" e che "stiamo raccogliendo informazioni per fare un primo bilancio dei danni e delle vittime, sia in Nepal, sia in India".

Secondo i bilanci provvisori delle tv "all news" indiane si registrano almeno 5 vittime, con decine di feriti mentre i danni sono estesi ma per il momento non stimabili.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE