Cerca e trova immobili

GERMANIA "Lubitz cercava freneticamente un trattamento per i suoi disturbi reali o immaginari"

19.04.15 - 10:46
Secondo gli inquirenti il copilota della Germanwings nascose le sue reali condizioni psichiche
"Lubitz cercava freneticamente un trattamento per i suoi disturbi reali o immaginari"
Secondo gli inquirenti il copilota della Germanwings nascose le sue reali condizioni psichiche

BERLINO - Il copilota della compagnia aerea low cost Germanwings (gruppo Lufthansa), ha nascosto alla società le sue reali condizioni psichiche nei due-tre mesi precedenti al disastro sulle Alpi francesi costato la vita a 150 persone: lo scrive il quotidiano Usa New York Times (Nyt).

Inquirenti hanno detto al giornale che egli "ha visitato una dozzina o più di medici mentre cercava freneticamente un trattamento per i suoi disturbi reali o immaginari".

Nei giorni seguenti alla tragedia dello scorso 24 marzo, ricorda il Nyt, l'amministratore della Lufthansa ha detto che il copilota era al "100 per cento" idoneo al volo: un'affermazione - questa, secondo la testata - che dimostra quanto la compagnia fosse all'oscuro delle condizioni del copilota.

Ma il disastro dimostra anche le "debolezze" della Lufthansa e dell'intero settore dei trasporti aerei nella gestione delle malattie mentali tra i piloti. Il comportamento sempre più inquieto del copilota nel periodo precedente al suo volo finale, infatti, non ha fatto suonare alcun campanello di allarme alla compagnie aerea.

Inoltre, la Lufthansa non impose alcun "monitoraggio speciale" su di lui, dopo che questi - nel 2009 - chiese di riprendere il programma di addestramento al volo in seguito a un'assenza di un mese a causa di una forte depressione.

La Lufthansa, prosegue il giornale, sottopose il futuro copilota della Germanwings al "processo standard di controllo e ai test medici", senza però "seguire alcun piano volto ad assicurarsi che egli stesse ricevendo un trattamento adeguato".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE