Cerca e trova immobili

STATI UNITISvelati abusi su disabili in cliniche di salute mentale

17.04.15 - 21:08
Tredici persone sarebbero morte dal 2002 a oggi in California
Svelati abusi su disabili in cliniche di salute mentale
Tredici persone sarebbero morte dal 2002 a oggi in California

LOS ANGELES - Abusi sessuali, fisici e psichici sono stati svelati da un dossier di 900 pagine su cinque cliniche di salute mentale in California. Secondo il Dipartimento di Salute Pubblica, inoltre, dal 2002 tredici disabili sono morti come conseguenza di tali abusi, di trascuratezza e di mancanza di controllo.

Due donne con disabilità cognitive - afferma il dossier - sono state costrette a rapporti sessuali e sesso orale con un altro paziente maschio in un'area comune di una delle cliniche, senza che nessun dipendente della struttura intervenisse.

Mentre un'altra paziente, non in grado di prestare il proprio consenso ad un rapporto sessuale, è stata violentata. Il rapporto afferma inoltre che un paziente è andato in arresto cardiaco come conseguenza diretta degli abusi e ha trascorso 11 giorni in un reparto di terapia intensiva, e un altro è morto per trauma cranico.

Si è poi scoperto che era stato lasciato solo ed era caduto dalla sedia a rotelle battendo la testa. La relazione - riportano i media statunitensi - mostra che le cliniche in questione non sono riuscite a proteggere le persone ricoverate e non sono state state in grado di intraprendere politiche di prevenzione e supervisione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE