Cerca e trova immobili

FRANCIAAirbus 320: il giallo del video degli ultimi istanti

01.04.15 - 21:17
Lo stupore lascia il posto a interrogativi e accuse reciproch
Airbus 320: il giallo del video degli ultimi istanti
Lo stupore lascia il posto a interrogativi e accuse reciproch

PARIGI - Esiste davvero un video degli ultimi istanti di volo dell'A320 caduto la scorsa settimana sulle Alpi? Com'è possibile che dei giornalisti l'abbiano visto mentre gendarmi e giudici non ne sanno nulla? Il giorno dopo la rivelazione da parte di Paris Match e Bild del contenuto di una presunta registrazione degli attimi prima dello schianto del volo Barcellona-Düsseldorf di Germanwings, lo stupore lascia il posto a interrogativi e accuse reciproche.

Gli inquirenti francesi si sono subito mostrati molto scettici sull'autenticità del video. Le informazioni diffuse dalle due testate, ha detto alla Cnn il tenente colonnello della gendarmeria Jean-Marc Menichini, sono "totalmente false" e "infondate", perché i dati contenuti nei telefoni cellulari rinvenuti sul luogo dell'incidente "non sono ancora stati esaminati". Le carte Sim ed eventuali schede di memoria, ha spiegato, devono essere inviate a un laboratorio specializzato, l'Istituto di ricerca criminale della gendarmeria nazionale di Rosny-sous-Bois, per l'estrazione e l'analisi dei dati.

Dubbioso anche il procuratore di Marsiglia, Brice Robin, secondo cui "allo stato attuale delle indagini non esistono video dell'incidente", per quanto risulta alle autorità. "Nell'ipotesi in cui una persona disponga di un video del genere - ha aggiunto - ha il dovere di consegnarlo senza indugi agli inquirenti perché faccia parte dell'inchiesta".

Paris Match e Bild, però, mantengono la loro versione. "Sono convinto che sia vero, abbiamo controllato e indagato. Siamo fiduciosi sulla nostra fonte, che è vicina al gruppo degli inquirenti", ha dichiarato il vicedirettore del magazine francese, Regis Le Sommier, intervistato nel Today Show di Nbc, precisando che la fonte avrebbe deciso di mostrare il video ai reporter "per provare l'esistenza di tale materiale, che è interessante per un numero di persone, incluse le famiglie delle vittime, ed è anche interessante per chi deve volare oggi". La redazione, ha precisato, non è in possesso di una copia del video, ma lo ha potuto visionare più volte.

La scoperta è stata frutto di "un lungo lavoro di investigazione per trovare i contatti" e del passaggio per "diversi intermediari collegati con persone che lavorano sul campo", spiega dal sito di Paris Match il giornalista che firma il resoconto, Frédéric Helbert.

Le immagini viste dai cronisti sul posto sono poi state sottoposte a "tutta l'equipe editoriale", che ha concordato nel giudicarle "perfettamente valide". Un'autodifesa a cui si aggiunge una frecciata agli inquirenti: "Se io ho il telefono cellulare del protagonista più importante della vicenda - dice Helbert - anche i gendarmi e le persone abilitate a lavorare su questo tipo di materiale devono averlo. E se non hanno ancora cominciato a lavorarci, sarebbe ora che lo facessero".

Si dice "molto sicuro" dell'autenticità della registrazione anche il coordinatore della redazione del Bild online, Julian Reichelt, secondo cui anche se il video è "caotico e traballante" non ci sono dubbi sul fatto che sia stato girato nella cabina dell'A320 appena prima dello schianto.

 

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE