Cerca e trova immobili

SLOVENIATesi copiata, si dimette il ministro dell'istruzione

01.04.15 - 19:01
Klavdija Markez, in carica da venerdì scorso, ha rassegnato le dimissioni dopo meno di una settimana di lavoro
Tesi copiata, si dimette il ministro dell'istruzione
Klavdija Markez, in carica da venerdì scorso, ha rassegnato le dimissioni dopo meno di una settimana di lavoro

LUBIANA - Nuovi problemi per il governo sloveno del premier Miro Cerar. Il ministro dell'Istruzione Klavdija Markez, in carica solo da venerdì scorso, ha rassegnato le dimissioni dopo meno di una settimana di lavoro. Il motivo sono le accuse di plagio nella stesura della tesi magistrale, lanciate oggi dal settimanale Demokracija e dalla tv commerciale Pop TV e riprese poi da tutti i media.

La Markez avrebbe copiato parola per parola alcune parti di una tesi di laurea antecedente. Il decano della facoltà, presso la quale la Markez ha conseguito il titolo magistrale, Matej Avbelj, ha dichiarato che il programma elettronico per la verifica dei plagi ha accertato l'identicità tra le due tesi nel 37% del contenuto. Una commissione speciale, che sarà nominata a breve, dovrà verificare se si tratta effettivamente di plagio.

I 5 giorni di carica ministeriale di Klavdija Markez rendono il suo mandato il secondo più corto nella storia della Slovenia: più breve fu soltanto il mandato di Igor Maher, ministro delle Infrastrutture nel governo di Alenka Bratusek, che dopo 2 giorni rassegnò le dimissioni a causa di una questione di edilizia abusiva.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE