Cerca e trova immobili

GERMANIAGermanwings, Lufthansa era stata informata della depressione di Lubitz

31.03.15 - 18:44
La giovane probabilmente pensava che il suo fidanzato stesse migliorando
Germanwings, Lufthansa era stata informata della depressione di Lubitz
La giovane probabilmente pensava che il suo fidanzato stesse migliorando

BERLINO - Nel 2009, prima di riprendere l'addestramento dopo diversi mesi di interruzione, il copilota responsabile dello schianto del volo della compagnia Germanwings aveva scritto alla scuola piloti Lufthansa informandoli di "un grave episodio depressivo poi rientrato". Lo rende noto la stessa compagnia.

La Lufthansa specifica di aver consegnato agli inquirenti numerosi documenti interni, anche di natura medica, e tutti gli scambi di mail intercorsi tra il pilota e la scuola. Dopo l'interruzione, precisa Lufthansa, "al copilota è stata confermata la necessaria abilitazione medica al volo".

L'attuale compagna 26enne del copilota responsabile dello schianto del volo della compagnia Germanwings era a conoscenza dei disturbi di questi e della terapia tentata per controllarli. Lo scrive lo Spiegel on line, aggiungendo che la giovane probabilmente pensava che il suo fidanzato stesse migliorando.

Secondo quanto riportato dalla CNN, che cita in proposito un ufficiale europeo, la coppia sarebbe stata inoltre "ottimista" rispetto alla possibilità di controllare le difficoltà.

Il copilota responsabile dello schianto del volo Germanwings poche settimane fa ha sostenuto una visita oculistica presso la clinica universitaria di Düsseldorf, in Germania, nella quale non sono stati riscontrati difetti organici. Lo scrive il sito dello Spiegel, secondo cui i medici avrebbero diagnosticato un disturbo psicosomatico.

C'è il video della tragedia? - Paris Match e Bild affermano di aver ottenuto, da fonti vicine all'inchiesta, un video che mostra gli ultimi momenti a bordo dell'Airbus precipitato. Le immagini sarebbero prese da uno smartphone recuperato tra i rottami dell'aereo. Si vedrebbero immagini confuse, urla e parole pronunciate in più lingue, e dei fragori metallici che sarebbero - secondo il giornale francese e quello tedesco - i colpi sferrati dal pilota sulla porta blindata tramite un'ascia. L'esistenza di questo video è ancora tutta da dimostrare. Le autorità tedesche e francesi non si sono ancora espresse in merito, né per smentire né per confermare.

Terminato il recupero dei corpi - "Non ci sono più corpi nella zone dell'incidente. Domani 20 militari alpini saliranno con le loro squadre per recuperare gli effetti personali": lo ha annunciato oggi a Seyne, nel sud della Francia, il tenente colonnello Jean-Marc Menichini.

Incaricato delle operazioni di recupero, l'ufficiale ha aggiunto che gli esperti sono tuttora alla ricerca della seconda scatola nera dell'A320 della compagnia Germanwings che si è schiantato una settimana fa nelle Alpi francesi con 150 persone a bordo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE