Cerca e trova immobili

GERMANIA"Non vogliamo volare perché in cabina serve il 100% di lucidità"

25.03.15 - 14:05
Daniela, pilota Lufthansa, spiega così la decisione dei suoi colleghi di non volare dopo il disastro dell'Airbus della Germanwings schiantatosi sulle Alpi francesi
"Non vogliamo volare perché in cabina serve il 100% di lucidità"
Daniela, pilota Lufthansa, spiega così la decisione dei suoi colleghi di non volare dopo il disastro dell'Airbus della Germanwings schiantatosi sulle Alpi francesi

HALTERN - "Chi si mette in cabina di pilotaggio deve essere lucido al 100% perché ha la responsabilità dei passeggeri che trasporta: è logico che se si è scossi è meglio non volare". Daniela, pilota della Lufthansa, spiega così la decisione dei suoi colleghi di non volare dopo il disastro dell'Airbus della Germanwings schiantatosi sulle Alpi francesi.

Alta, bionda, la faccia scavata e addolorata, Daniela si tiene in disparte, dall'altra parte della strada dove si trova il ginnasio Joseph-Koenig-Gymnasium di Haltern am See, oggi listato a lutto per la perdita dei 16 studenti e dei 2 insegnanti che si trovavano di quel volo maledetto.

"Ho bisogno di raccoglimento, di elaborare il lutto", dice sommessa Daniela in divisa da pilota. Come altri molto colpita dalla vicenda esclude assolutamente che alcuni dei colleghi che non hanno volato dopo l'incidente lo abbiano fatto per paura o protesta contro la compagnia.

"Lufthansa - racconta - ha altissimi livelli di sicurezza e se fai il pilota devi avere assolutamente fiducia nel mezzo che conduci". "Quelli che non sono andati certamente lo hanno fatto perché sono stati duramente colpiti o perché conoscevano le vittime e, quindi, non avrebbero potuto essere lucidi al 100% come richiesto a chi pilota un aereo", soggiunge.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE