Cerca e trova immobili

GERMANIA / FRANCIAGermanwings, "nessuna prova di un sabotaggio"

25.03.15 - 12:41
L'incidente di ieri è "inspiegabile", secondo il Ceo di Lufthansa. Le vittime provengono da 15 Paesi
Germanwings, "nessuna prova di un sabotaggio"
L'incidente di ieri è "inspiegabile", secondo il Ceo di Lufthansa. Le vittime provengono da 15 Paesi

BERLINO - L'incidente all'Airbus A320 della Germanwings "è inspiegabile", l'aereo "non aveva problemi tecnici - era in perfette condizioni - e il pilota era esperto e addestrato". Lo afferma il Ceo di Lufthansa, Carsten Spohr, citato da "L'Express", affermando di non poter fare ipotesi sulle cause del disastro.

"Nessuna prova di sabotaggio" - "Non ci sono indizi di peso per ritenere che l'incidente sia stato provocato intenzionalmente da terzi". Lo ha detto il ministro della Difesa Thomas De Maizière a Berlino, in una dichiarazione a margine di una conferenza stampa

Il ministro ha anche aggiunto "di non voler prendere parte a speculazioni o congetture sulle cause del disastro". Dal ministero della Difesa, fonti affermano all'agenzia di stampa italiana ANSA che allo stato attuale è comunque troppo presto per escludere completamente qualsiasi pista.

Corpi identificati da domani - Inizierà domani l'identificazione dei corpi delle vittime dell'Airbus. Lo dice Laurent Jaunetre, capitano delle squadre del soccorso alpino della polizia di Grenoble, conversando con i giornalisti al campo volo di Seyne-Les-Alpes, cuore delle operazioni. "I medici legali sono sul luogo dello schianto da ieri - spiega - e stanno effettuando le attività preparatorie ai lavori di identificazione".

Sono 400 gli uomini impegnati nelle ricerche delle vittime e dei rottami dell'Airbus della Germanwings, che si è schiantato ieri sulle Alpi francesi, in Alta Provenza, non distante dal confine con l'Italia. Al campo volo di Seyne-Les-Alpes è appena arrivato un altro contingente dell'esercito francese. Sul posto anche la gendarmeria, i vigili del fuoco e le altre forze dell'ordine della zona.

"Sono state identificate finora 49 vittime spagnole delle quali abbiamo i nomi, i documenti di identità e persone di contatto". Lo ha detto in conferenza stampa il segretario di Stato spagnolo alla sicurezza, Francisco Martinez. Inizialmente era stata data notizia di 45 vittime "con cognome spagnolo" nella lista dei passeggeri: "oggi abbiamo dati più affidabili", ha detto Martinez, grazie anche alle notizie date dai familiari delle vittime.

Vittime di 15 nazionalità - La compagnia tedesca Germanwings ha reso noto il quadro delle nazionalità di provenienza delle vittime dell'aereo precipitato ieri nelle Alpi francesi, secondo quanto ricostruito fino ad ora. Sono 15 le nazionalità in totale. Si tratta di 72 tedeschi, 35 spagnoli, due persone dall'Australia, due dagli Usa, due dal Venezuela, due dall'Iran e due dall'Argentina, una persona proveniente dalla Gran Bretagna, una persona proveniente dai Paesi Bassi, una persona proveniente dalla Colombia, una dal Messico, una dal Giappone, una dalla Danimarca, una dal Belgio, una da Israele. Si tratta comunque di un quadro provvisorio da confermare.

Domani i parenti sul luogo del disastro - Tre voli speciali sono in programma domani, per portare i parenti delle vittime dell'aereo caduto ieri, sul luogo del disastro, sulle Alpi francesi. Lo ha spiegato il direttore generale di Germanwings, in una dichiarazione a Colonia. Due aerei partiranno da Düsseldorf, uno con i parenti dei passeggeri ed uno per i familiari dell'equipaggio mentre un terzo volo è previsto da Barcellona. Sino ad ora non è stato ancora possibile rintracciare le famiglie di 27 vittime. 

Caccia francese sul luogo dello schianto - L'aeronautica francese ha immediatamente inviato un jet Mirage nell'area del disastro non appena il volo Germanwings è scomparso dai radar ma è arrivato troppo tardi per poter essere di alcun aiuto. Lo ha detto un portavoce dell'aeronautica francese. Il portavoce ha poi precisato che il jet non ha individuato il luogo preciso dell'impatto sulle Alpi francesi. I rottami sono stati infatti individuati solo in seguito dagli elicotteri.

Minuto di silenzio all'Europarlamento - La conferenza stampa di mezzogiorno alla Commissione Ue si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell'incidente.

Migliora il meteo su zona, favorirà ricerche - Migliorano, nel frattempo, le condizioni meteo sul massiccio dei Trois-Evêchés. Sulla zona, dopo la debole nevicata della scorsa notte, il cielo è coperto - fanno sapere i soccorritori - ma non dovrebbero esserci altre precipitazioni. E nelle prossime ore è previsto un ulteriore miglioramento, che favorirà le ricerche delle vittime e dei rottami dell'A320.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE