Cerca e trova immobili

ITALIACaso Meredith: Knox e Sollecito responsabili?

24.03.15 - 22:19
La Cassazione dovrà decidere se, insieme a Rudy Guede, sono responsabili dell'omicidio della studentessa inglese
Caso Meredith: Knox e Sollecito responsabili?
La Cassazione dovrà decidere se, insieme a Rudy Guede, sono responsabili dell'omicidio della studentessa inglese

ROMA - Raffaele Sollecito ha annunciato che sarà in aula, mentre Amanda Knox rimarrà negli Usa, probabilmente nella sua Seattle: accomunati da una delle vicende giudiziarie più controverse degli ultimi anni attenderanno lontani l'uno dall'altra la sentenza della Cassazione che mercoledì dovrà decidere se, insieme a Rudy Guede, sono responsabili dell'omicidio della studentessa inglese ventiduenne Meredith Kercher, uccisa a Perugia la sera del 1. novembre 2007.

I giudici sono infatti chiamati a pronunciarsi sulla richiesta delle difese dei due ex fidanzati, che si proclamano estranei al delitto, di annullare le condanne inflitte dalla Corte d'assise d'appello di Firenze. A 25 anni di reclusione per Sollecito e a 28 anni e sei mesi per la Knox (tre, definitivi, per la calunnia a Patrick Lumumba, da lei coinvolto nella vicenda ma poi risultato del tutto estraneo).

Se i ricorsi dovessero essere respinti le pene diventeranno definitive. Il dispositivo verrebbe subito trasmesso dalla Corte alla procura generale fiorentina che dovrà attivare (in poche ore è l'ipotesi più probabile) le procedure per l'arresto di Sollecito e quelle più complesse per l'estradizione della Knox.

Fare previsioni sui tempi della sentenza è praticamente impossibile ma la decisione dovrebbe arrivare in serata.

Arrestati dalla polizia il 6 novembre del 2007, Sollecito e la Knox vennero condannati in primo grado nel dicembre del 2009 e assolti in appello nell'ottobre del 2011 venendo scarcerati. Quella sentenza fu poi però annullata dalla Cassazione (il 26 marzo del 2013) che per questioni procedurali rimise gli atti ai giudici fiorentini. Quindi la nuova condanna con la quale è stato anche disposto il divieto di espatrio per Sollecito (che giovedì compirà 31 anni).

Secondo la ricostruzione dei giudici toscani, la Kercher venne uccisa in una "progressiva aggressività" innescata da una lite scoppiata nella casa che divideva anche con la Knox. Per la Corte fu proprio quest'ultima a colpire mortalmente alla gola la studentessa inglese con un coltello da cucina poi sequestrato nella casa di Sollecito che a sua volta - sempre in base alla motivazione del collegio di Firenze - ne impugnava uno più piccolo e mai individuato. Aggressione alla quale prese parte anche Guede, l'unico a scegliere il rito abbreviato e che sta scontando una condanna ormai definitiva a 16 anni.

Tesi alla quale si oppongono però le difese dei due giovani. Di "sviste, lapsus ed errori grossolani" hanno parlato nel loro ricorso i difensori del giovane pugliese. In 653 pagine e 144 allegati hanno evidenziato quelli che ritengono i 200 errori della sentenza. In particolare sulle prove genetiche.

Hanno contestato invece la "violazione della regola indiziaria" e come si è formato il "libero convincimento" i difensori della Knox. Anche loro concentrati sulla questione del Dna ma anche sull'attendibilità di alcuni testimoni. Ad avviso dei legali "nessun indizio porta un peso specifico proprio" tale da condurre alla condanna "al di là di ogni ragionevole dubbio".

Chiederà invece che vengano respinti i ricorsi la famiglia Kercher, costituitasi parte civile. I congiunti della studentessa attenderanno a Londra la sentenza. Chiusi nel loro dolore ma con "la speranza che si metta fine" al caso dell'omicidio di Meredith Kercher.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE