Cerca e trova immobili

FRANCIAAirbus 320: incompleta la lista delle nazionalità. Non si vola

24.03.15 - 19:56
Lo ha detto il vicepresidente della Lufthansa, Heike Birlenbach. Gli equipaggi si rifiutano di decollare
Airbus 320: incompleta la lista delle nazionalità. Non si vola
Lo ha detto il vicepresidente della Lufthansa, Heike Birlenbach. Gli equipaggi si rifiutano di decollare

PARIGI - "Con il ministero degli interni stiamo contattando coloro che avevano comprato i biglietti attraverso agenzie esterne, pertanto ancora non possiamo dare la lista con la nazionalità delle vittime, perché disponiamo solo dei nomi". Lo ha detto il vicepresidente della Lufthansa, Heike Birlenbach, in conferenza stampa a Barcellona. "C'è un inchiesta, non posso rispondere a nessuna domanda legata al ritrovamento della scatola nera" dell'A320, ha poi aggiunto.

La compagnia - Birlenbach ha anche sottolineato che non sipuò che parlare di un incidente, "qualsiasi altra ipotesi sarebbe una speculazione". Germanwings ha cancellato almeno 30 voli "in Europa", di cui sette in partenza da Düsseldorf, perché gli equipaggi si rifiutano di volare. Lo comunica un portavoce della casa madre Lufthansa spiegando che "gli equipaggi non sono completi", senza precisare se il rifiuto sia dei piloti o degli assistenti di volo.

I passeggeri - Il ministro degli Esteri di Ankara Mevlut Cavusoglu ha indicato che un solo cittadino turco figura fra le vittime del disastro aereo, riferisce la tv privata Cnn Turk. Hurriyet online precisa che Ankara ha smentito le notizie diffuse dalla tv catalana che aveva parlato di 39 morti turchi.

C'era anche un cantante dell'Opera di Dusseldorf, il baritono Oleg Bryjak, 54 anni, a bordo dell'aereo. Lo ha reso noto il teatro per cui lavorava. Bryjak stava rientrando da Barcellona, dopo essere stato ospite del Gran Teatre del Liceu, dove aveva interpretato L'Alberich del Siegfried di Richard Wagner. "Abbiamo perso con lui un meraviglioso interprete e un meraviglioso uomo", ha detto il soprintendente del teatro Christoph Meyer.

Il Papa si associa al dolore delle famiglie - Papa Francesco "si associa al dolore delle famiglie" delle vittime dell'incidente aereo. È quanto si legge in un telegramma inviato a suo nome dal segretario di Stato, card. Parolin, nel quale esprime "vicinanza a tutto coloro che sono stati toccati da questa tragedia e ai soccorritori che stanno operando in condizioni difficili".

"Dopo aver appreso del tragico incidente aereo nella regione di Digne, che ha mietuto molte vittime, tra cui diversi bambini, Sua Santità Papa Francesco - si legge nel telegramma a monsignor Jean-Philippe Nault, vescovo di Digne - si unisce alle famiglie in lutto, mostrando la sua vicinanza nel dolore".

Il Papa in queste ore prega per le vittime ed "esprime la sua profonda solidarietà a tutte le persone colpite da questa tragedia, così come ai soccorritori che lavorano in condizioni difficili".

Obama: "L'America è con voi" - L'"America è con voi" in questo momento di dolore. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama con riferimento a Spagna e Germania, particolarmente colpite dal disastro aereo, precisando di aver già parlato con la cancelliera tedesca Angela Merkel oggi e che parlerà con il premier spagnolo Mariano Rajoy. Una tragedia resa ancora più drammatica, ha detto Obama, dalla presenza di bimbi tra le vittime.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE