Cerca e trova immobili

FRANCIALe prime immagini dei resti dell'Airbus della Germanwings

24.03.15 - 17:43
Il velivolo appare completamente distrutto. Trovata una scatola nera
La Provence
Le prime immagini dei resti dell'Airbus della Germanwings
Il velivolo appare completamente distrutto. Trovata una scatola nera

PARIGI - Sul web compaiono le prime foto - pubblicate da "La Provence" - scattate dai soccorritori in azione sulle Alpi dell'Alta Provenza, luogo dove è precipitato l'Airbus A320 della Germanwings e dove sarebbero morte 150 persone. Le immagini mostrano i resti del velivolo che appare completamente distrutto.

Una scatola nera trovata - Nel frattempo Christophe Castaner, deputato socialista francese, ha detto a France Info che è già stata trovata una scatola nera del Airbus A320. Il dispositivo di registrazione dei dati è indispensabile per le indagini, in quanto in grado di fornire tutti i dati di volo. La conferma del ritrovamento è arrivata pure dal ministro dell'interno francese, Bernard Cazeneuve.

Centinaia di militi sul posto - Sul posto numerosi elicotteri e militari sono impegnati nelle operazioni di salvataggio anche se al momento non è chiaro se vi siano superstiti. Fino ad ora si è parlato esclusivamente di "un corpo che si muove", ma la notizia non è al momento confermata.

Circa 300 militari e 300 vigili del fuoco sono sul luogo dello schianto.

Sindaco di Haltern: "Il dolore più grande della storia della nostra città" - "È il dolore più grande della storia della nostra città", lunga 725 anni. Il sindaco di Haltern am See, Bodo Klimpel, in una conferenza stampa ha confermato che sull'aereo caduto in Francia si trovavano 16 studenti e due insegnanti del ginnasio della città di circa 38'000 abitanti.

I genitori degli studenti, di ritorno da un progetto di scambio con una scuola spagnola, vengono assistiti da psicologi, ha spiegato Klimpel, apparso molto provato dall'accaduto davanti alle telecamere. "Domani la scuola non chiuderà - ha aggiunto -; ovviamente non si terranno lezioni ordinarie, ma si parlerà con i ragazzi di quello che è accaduto".

Domani Hollande, Merkel e Rajoy su luogo della sciagura - Il presidente francese, François Hollande, accoglierà domani la cancelliera tedesca Angela Merkel e il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy "sul luogo della catastrofe" aerea. Lo ha reso noto l'Eliseo.

Intanto il primo ministro francese, Manuel Valls, ha sospeso la campagna elettorale per il secondo turno delle amministrative, in programma domenica, per la durata di 24 ore a causa della sciagura dell'A320 di Germanwings.

Spagna, test del dna per le famiglie delle vittime - I familiari spagnoli delle vittime della sciagura, giunti nelle ultime ore all'aeroporto de El Prat di Barcellona, sono stati trasferiti in vari alberghi vicini allo scalo, dove saranno loro prelevati campioni di Dna, per incrociarli con quelli dei resti recuperati sulle Alpi francesi e consentirne le identificazioni. Lo si apprende da fonti della polizia catalana, la cui scientifica si è recata all'aeroporto de El Prat, con il direttore Albert Batle.

Nel Terminal 2 dello scalo è stato attivato il comitato di crisi presieduto dal prefetto del governo spagnolo Llamo de Luna, del quale fanno parte il consigliere agli interni della Generalitat (il governo catalano), Ramon Espadaler, e rappresentanti di Aena (l'ente spagnolo di navigazione aerea), delle compagnie Germanwings e della casa madre Lufthansa.

Una squadra di specialisti e psicologi assiste i familiari delle vittime.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE