Cerca e trova immobili

FRANCIAAirbus Germanwings precipitato: "Nessun sopravvissuto". 150 le vittime

24.03.15 - 12:57
Secondo le prime informazioni il relitto dell'aereo caduto sarebbe quasi intatto. Il velivolo aveva 24 anni. Gli esperti: "Condizioni meteo non cattive"
Airbus Germanwings precipitato: "Nessun sopravvissuto". 150 le vittime
Secondo le prime informazioni il relitto dell'aereo caduto sarebbe quasi intatto. Il velivolo aveva 24 anni. Gli esperti: "Condizioni meteo non cattive"

PARIGI - "Non c'è nessun sopravvissuto": è quanto ha annunciato il segretario di Stato francese ai Trasporti, Alain Vidalies, riferendosi all'incidente aereo dell'A320 Germanwings nel sud della Francia. Sono 144 i passeggeri morti, più sei membri dell'equipaggio. Lo ha detto Oliver Wagner, direttore generale della Germanwings, dando un bilancio dell'incidente che vede due vittime in più di quante dichiarate finora.

Secondo le prime informazioni diffuse dalla radio Europe 1, il relitto dell'aereo caduto sarebbe quasi intatto.

Commissario Ue, in contatto con autorità e Easa - "Siamo in contatto con le autorità tedesche, francesi e spagnole e l'Easa (l'agenzia europea sulla sicurezza aerea) per avere maggiori dettagli" su quanto è accaduto in merito all'incidente aereo nel sud della Francia, così commenta il commissario Ue ai Trasporti Violeta Bulc. "I nostri pensieri vanno alle persone che si trovavano a bordo dell'aereo e alle loro famiglie", aggiunge.

Lufthansa, giorno nero nostra compagnia - "Un giorno nero per la nostra compagnia di volo". Lo ha detto il capo della Lufthansa Carsten Spohr, sottolineando che non è ancora chiaro quello che è accaduto. Secondo la stampa tedesca l'aereo precipitato aveva 24 anni. Il primo volo risale al novembre 1990.

Unità di crisi a Berlino - Angela Merkel ha preso contatti con i reali di Spagna, oggi in visita all'Eliseo da François Hollande, e a Berlino si sta preparando una unità di crisi per l'aereo precipitato in Francia, sul quale vi erano molti passeggeri tedeschi a bordo. La cancellieria ha cancellato tutti gli appuntamenti della giornata e si occupa esclusivamente della tragedia. Lo ha riferito il suo portavoce Steffen Seibert. Alle 14:30 è in programma una dichiarazione della cancelliera

Una linea telefonica di emergenza è stata messa a disposizione dal ministero degli esteri tedesco per le persone colpite dalla tragedia. Il numero è 03050003000. Germanwings ha convocato una conferenza stampa alle 15. "Faremo tutto il possibile per chiarire l'accaduto", ha detto la compagnia aerea, confermando l'incidente. "Ci dispiace infinitamente per quello che è successo".

Hollande telefona a Merkel: "Lutto e tragedia" - Il presidente francese, François Hollande, che in questo minuti riceve i reali di Spagna, ha invece telefonato alla cancelliera tedesca per esprimere le condoglianze della Francia. Hollande ha anche pubblicato un tweet: "Voglio esprimere alle famiglie delle vittime di questo incidente aereo tutta la mia solidarietà. È un lutto, una tragedia".

Moncloa, 45 spagnoli tra le vittime - Sono 45 le vittime spagnole. Lo scrive la stampa spagnola online citando la Moncloa, l'ufficio del premier Mariano Rajoy.

Secondo la vicepremier Soraya Saenz de Santamaria, "C'erano almeno 45 cognomi spagnoli nell'elenco dei passeggeri". La sua collega responsabile per le infrastrutture, Ana Pastor, si recherà nelle prossime ore a Parigi, per assistere alle operazioni di recupero e rimpatrio delle vittime.

Re di Spagna, tra le vittime anche molti turchi - "È un incidente tragico che ha avuto luogo sul territorio francese, un aereo che veniva da Barcellona si è schiantato nelle alpi francesi. Il numero di vittime è estremamente elevato, a bordo c'erano molti spagnoli, tedeschi e turchi. Non c'è nessun sopravvissuto": lo ha detto il re di Spagna rivolgendosi ai cronisti al termine di un incontro con il presidente francese, Francois Hollande, all'Eliseo.

La zona disastro è il massiccio 'Trois evechés' - Secondo quanto si apprende, il luogo del disastro aereo è stato localizzato fra i 900 e i 1.450 metri nel massiccio dei 'Trois evechés'.

È una zona di difficile accesso, impervia, dicono alcuni responsabili dei soccorsi intervistati alla tv. Circa 240 pompieri e tre squadroni della gendarmeria mobile sono partiti in direzione della zona ma non è certo che saranno in grado di raggiungerla entro la giornata.

Per gli esperti condizioni meteo non cattive - Non sarebbero state le condizioni del tempo ad aver provocato la caduta dell'aereo di Germanwings: è quello che ha sostenuto più di un esperto, rilevando che al momento del volo non ci fosse un problema rilevante nelle condizioni meteo, e che non ci fosse nebbia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE