Cerca e trova immobili

ITALIATest in Italia per la super risonanza che "brucia" i tumori

01.03.15 - 11:59
Per i prossimi tre anni saranno portati avanti tre progetti sperimentali
Test in Italia per la super risonanza che "brucia" i tumori
Per i prossimi tre anni saranno portati avanti tre progetti sperimentali

BOLOGNA - Una 'super' risonanza magnetica combinata con un macchinario che emette ultrasuoni ad altissima intensità, focalizzandoli in un punto in modo da 'bruciare' le cellule tumorali con precisione, in modo non invasivo e con l'assenza quasi totale di effetti collaterali. È l'innovativo macchinario che verrà inaugurato lunedì 2 marzo presso l'Istituto scientifico romagnolo per la cura dei tumori.

Una realtà all'avanguardia non solo in Italia ma in Europa "e che consentirà - sottolinea Dino Amadori, direttore scientifico dell'Istituto - di dare il via ad un piano di ricerca per la diagnosi e cura dei tumori unico nel panorama internazionale".

Per i prossimi tre anni saranno portati avanti tre progetti sperimentali per valutare l'accuratezza diagnostica, sicurezza, tollerabilità, comfort e costo-efficacia di questo tipo d'indagine, la capacità della risonanza nell'individuare i danni procurati al fegato dai farmaci chemioterapici e l'utilizzo degli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità nel trattamento dalle metastasi ossee e del dolore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE