Cerca e trova immobili

STATI UNITIEpidemia morbillo, timori per il super bowl

31.01.15 - 14:45
L'epidemia cominciata un mese fa nel parco a tema californiano della Disney
Epidemia morbillo, timori per il super bowl
L'epidemia cominciata un mese fa nel parco a tema californiano della Disney

ARIZONA - Nuovi casi di contagio per l'epidemia di morbillo cominciata un mese fa nel parco a tema californiano della Disney, sono stati registrati in Arizona e le autorità sanitarie dello Stato sono preoccupate per la concomitanza con il Super Bowl, la finale nazionale del football americano che si disputa domani sera a Phoenix.

In Arizona sono stati infatti registrati sette casi di morbillo, sui 109 dell'ultimo bilancio ufficiale reso pubblico ieri sera dai Cdc (i contagiati in California sono 91, gli altri, in Colorado, Nebraska, Oregon, Utah, Washington e Messico). Ma almeno altre 1.000 persone residenti in tre contee dello stato Usa, una delle quali è proprio quella dove si gioca il Super Bowl, sarebbero state esposte al contagio e le autorità sanitarie dell'Arizona si stanno adoperando affinché il contagio non si espanda e hanno invitato i genitori a non fare uscire di casa i bambini non vaccinati.

"Questo è un momento critico per il contenimento dell'epidemia", ha spiegato nel suo blog il direttore dei servizi sanitari dell'Arizona, Will Humble, aggiungendo che è importante "identificare ogni singolo caso suscettibile di contagio per evitare il diffondersi del morbillo. Altrimenti ci aspetta una lunga e pesante lotta". Secondo i medici, più del 90% degli individui non vaccinati o immunizzati contro il morbillo ha probabilità di prendere la malattia se esposti al virus, che sopravvive sino a due ore nell'aria.

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE