Cerca e trova immobili

STATI UNITIFacebook e Instagram 'down' circa un'ora questa mattina

27.01.15 - 08:59
Al momento dalle due società non ci sono spiegazioni ufficiali sulle cause del malfunzionamento
Facebook e Instagram 'down' circa un'ora questa mattina
Al momento dalle due società non ci sono spiegazioni ufficiali sulle cause del malfunzionamento

NEW YORK - Facebook e Instagram 'down' per circa un'ora questa mattina. Il social network e l'app del fotoritocco, entrambi di proprietà Zuckerberg, sono stati irraggiungibili poco dopo le 7 circa di questa mattina e hanno ripreso a funzionare un'ora dopo.

Non è la prima volta che accade e come di consueto su Twitter si sono scatenati i commenti e l'ironia degli utenti. "Siamo consapevoli del mal funzionamento e stiamo lavorando per risolverlo", ha scritto Instagram sul suo profilo Twitter ufficiale. "Ci dispiace ma qualcosa non funziona, metteremo le cose a posto non appena possibile", era la scritta che compariva agli utenti che cercavano di accedere a Facebook.

Scuse a parte, al momento dalle due società non ci sono spiegazioni ufficiali sulle cause del malfunzionamento. L'ultimo 'down' di Facebook risale a settembre, quando la piattaforma si fermò per due volte in un mese; mentre l'ultimo tilt di Instagram risale ad agosto. Nessun problema invece per WhatsApp, l'altra piattaforma di Zuckerberg.

"Nessun attacco hacker" - Facebook smentisce le ipotesi di un attacco hacker: "Questa mattina presto molte persone hanno avuto difficoltà ad accedere a Facebook e Instagram. Non si è trattato di un attacco di terze parti - spiega la società in una nota ufficiale - ma di un problema verificatosi dopo l'introduzione da parte nostra di alcuni cambiamenti che hanno impattato i nostri sistemi di configurazione".

"Ci siamo mossi rapidamente per risolvere il problema ed entrambi i servizi sono stati ripristinati al 100%", continua la società nella nota. Dopo che i due servizi sono tornati a funzionare, sono incominciate a girare in rete le ipotesi di un attacco hacker alle due piattaforme ad opera di 'Lizard Squad', lo stesso gruppo che a Natale ha colpito gli utenti di Xbox e Playstation.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE