Cerca e trova immobili

SPAGNASchianto F-16 nella base Nato, almeno 10 morti

26.01.15 - 18:48
Si aggrava il bilancio dell'incidente. Il caccia sarebbe caduto addosso ad altri aerei pronti a decollare
Schianto F-16 nella base Nato, almeno 10 morti
Si aggrava il bilancio dell'incidente. Il caccia sarebbe caduto addosso ad altri aerei pronti a decollare

ALBACETE - Tragedia nella base Nato di Llanos, ad Albacete in Spagna: un F-16 greco è precipitato durante la fase di decollo e si è schiantato su un hangar e su alcuni aerei parcheggiati, pronti al decollo e carichi di carburante, provocando quattro esplosioni. Ed un bilancio, ancora provvisorio, che conta almeno 10 morti e 19 feriti.

L'F-16 greco partecipava al Tactical Leadership Programm (Tlp) della Nato, e secondo una prima ricostruzione, il caccia biposto "ha perduto potenza" nella manovra di decollo e si è schiantato su un hangar e su altri aerei fermi in parking, innescando una serie di esplosioni. Nell'impatto al suolo e nel successivo incendio si è sprigionata una densa colonna di fumo visibile a chilometri dalla base aerea.

Fra le vittime i due piloti greci ai comandi del caccia e altri 8 militari che non sarebbero spagnoli, fa sapere il ministero della Difesa di Madrid precisando che tra i tredici feriti, sette sono in gravi condizioni, cinque in prognosi riservata e solo uno sarebbe stato dimesso. Coinvolti anche 9 militari italiani, due dei quali - informa il ministero della Difesa italiano - sono in gravi condizioni per le ustioni riportare mentre i 7 colleghi sarebbero rimasti coinvolti subendo escoriazioni.

Il caccia è precipitato nella zona di addestramento della scuola di perfezionamento di piloti della Nato, dove al momento dell'impatto erano numerosi i piloti e i meccanici all'interno dell'hangar. La pista della base è stata chiusa e due aerei francesi, che partecipavano all'addestramento ed erano decollati poco prima, sono stati costretti ad atterrare nella base aerea di San Javier, a Murcia.

Sul luogo della sciagura si è recato il capo dell'esercito spagnolo dell'aria, generale Francisco Javier Arnaiz, ed si è diretto il ministro della Difesa, Pedro Morenes. Al programma Tlp della Nato partecipano, con Spagna e Italia, Belgio, Germania, Francia, Danimarca, Grecia, Gran Bretagna, e Stati Uniti, in tutto 750 persone fra piloti e personale di manutenzione.

L'addestramento, al quale prendevano parte oltre 50 membri del personale militare e civile dei paesi interessati, era cominciato il 19 gennaio e avrebbe dovuto terminare il prossimo 13 febbraio. Obiettivo del corso era aumentare l'efficacia delle forze aeree. "Gli allievi si allenano su differenti scenari, nei quali si esige un alto livello, che consenta loro di partecipare a missioni tattiche", si legge sulla pagina web della Nato Tpl-Albacete.

Tre dei feriti lievi per inalazione da fumo sono stati trasferiti all'ospedale di Hellin (Albacete) e il resto nell'ospedale della città di Castilla La Mancha, anche se i più gravi saranno trasportati a unità di grandi ustionati di ospedali della capitale. Nella zona dell'incidente ancora lavorano numerose squadre di vigili del fuoco, ambulanze e unità di rianimazione.

Ats Ans

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE