Cerca e trova immobili

FILIPPINEScontri polizia-ribelli, il bilancio sale a 49 morti

26.01.15 - 10:13
Gran parte dei morti sono poliziotti
Scontri polizia-ribelli, il bilancio sale a 49 morti
Gran parte dei morti sono poliziotti

MANILA - È salito a 49 morti - in gran parte poliziotti - il bilancio dello scontro a fuoco di ieri tra le forze speciali della polizia filippina e un gruppo di ribelli islamici nel distretto di Mamasapano, sull'isola meridionale di Mindanao dove l'anno scorso è stato siglato uno storico accordo di pace per mettere fine alla guerriglia separatista. Lo riferiscono i media filippini, citando un sovrintendente locale.

Secondo le prime ricostruzioni lo scontro, durato 11 ore, è scaturito da un fraintendimento con i miliziani del Fronte islamico di liberazione Moro (Milf), principale gruppo ribelle e firmatario dell'intesa dell'anno scorso. Alla ricerca di due sospetti terroristi appartenenti alla frangia massimalista del Milf, i Combattenti islamici per la libertà Bangsamoro (Biff), il commando delle forze speciali sarebbe entrato nel territorio controllato dal Milf, senza però avvisarli per tempo.

Tra le vittime ci sarebbero almeno 34 poliziotti, e altri 11 agenti sarebbero rimasti feriti. Il Biff - che è contrario al processo di pace - ha inoltre annunciato di avere catturato otto uomini del commando.

L'incidente rischia di complicare il processo di pace sull'isola di Mindanao, dove una guerriglia separatista ha causato oltre 100mila morti negli ultimi 40 anni. L'intesa dell'anno scorso prevedeva la creazione di una regione autonoma, Bangsamoro, con popolazione a maggioranza musulmana in un arcipelago per lo più cattolico, con ampi poteri devoluti agli ex ribelli. Il disarmo dei circa 11mila guerriglieri del Milf, parte dell'accordo, non è però ancora avvenuto.

Nel sud delle Filippine operano diversi gruppi ribelli islamici, tra cui quello di Abu Sayyaf, che da oltre un decennio è considerato legato ad Al Qaeda. L'anno scorso, il Biffa aveva inoltre espresso il proprio sostegno ai combattenti dello Stato islamico in Iraq e in Siria.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE