Cerca e trova immobili

TURCHIABloccati gli account della 'gola profonda' vicina al governo

21.01.15 - 11:13
Bloccati gli account della 'gola profonda' vicina al governo

ANKARA - Su richiesta della procura un tribunale di Ankara ha ordinato la chiusura degli account Twitter e Facebook di 'Fuat Avni', una misteriosa 'gola profonda' vicina al governo islamico del presidente Recep Tayyip Erdogan che nell'ultimo anno ha spesso fornito anticipazioni su controverse iniziative poi effettivamente decise dalle autorità.

Il blocco degli account è stato deciso nel quadro di una inchiesta avviata dalla procura per scoprire l'identità di 'Fuat Avni'. "Dobbiamo riconoscere che non siamo ancora riusciti a identificarlo" ha ammesso di recente il ministro dell'energia Taner Yildiz.

Fuat Avni aveva fra l'altro avvertito il giorno precedente della decisione del governo di lanciare una maxiretata fra la stampa di opposizione per arrestare fino a 150 giornalisti. Il 14 dicembre effettivamente la polizia aveva arrestato 38 cronisti, fra cui il direttore del grande quotidiano Zaman Ekre Dumanli e l'amministratore delegato del gruppo tv Damanyolu Hidayet Karaca, considerati vicini alla confraternita islamica Hizmet dell'imam Fetullah Gulen, ex- alleato e oggi arci-nemico di Erdogan. Avni aveva poi commentato che le sue anticipazione avevano costretto il governo a ridurre la portata dell' operazione e il numero degli arrestati.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE