Cerca e trova immobili

FRANCIACharlie Hebdo: "Nuova vignetta, un invito a ucciderli"

15.01.15 - 16:09
Lo afferma il portavoce dei talebani pachistani del Ttp
Charlie Hebdo: "Nuova vignetta, un invito a ucciderli"
Lo afferma il portavoce dei talebani pachistani del Ttp

PARIGI - La nuova vignetta con Maometto pubblicata da Charlie Hebdo è "un invito a uccidere" i suoi redattori. Lo afferma il portavoce dei talebani pachistani del Ttp, Ehsanullah Ehsan, citato dal Site. Il Ttp è il gruppo responsabile dell'attacco a una scuola in Pakistan a dicembre, costato la vita a oltre 120 persone, in gran parte scolari.

Commissione Ue rafforza le misure di sicurezza - Non ci sono segnalazioni di minacce specifiche contro le istituzioni europee, ma a Bruxelles si rafforzano le misure di sicurezza, dopo gli attentati terroristici in Francia. Maggiore vigilanza è stata chiesta anche dal management di uno dei palazzi che ospitano le redazioni di testate internazionali in boulevard Charlemagne.

Secondo quanto fanno sapere fonti dell'esecutivo Ue all'agenzia di stampa italiana Ansa, sebbene "non ci siano minacce specifiche, il direttorato della Commissione incaricato della sicurezza è in stretto contatto con le autorità interessate, nei diversi Stati membri".

D'altra parte, già il primo ottobre scorso, il collegio dei commissari aveva dato mandato al vicepresidente che si occupa di amministrazione e sicurezza, di proporre nuove regole e rafforzare le misure esistenti. Inoltre sono già state adottate alcune misure, in merito alle quali non vengono divulgate informazioni.

Angela Merkel - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato la volontà del governo di rafforzare gli strumenti in mano alle forze di sicurezza per contrastare le minacce terroristiche.

"Dobbiamo complessivamente mettere a disposizione delle autorità che tutelano la sicurezza il personale e i mezzi finanziari richiesti, di cui hanno bisogno per garantire al meglio la nostra sicurezza", ha spiegato Merkel oggi intervenendo al Bundestag, il parlamento federale, in una seduta dedicata agli attentati di Parigi. "Dobbiamo metterli nelle condizioni di fare il loro lavoro anche in un contesto diverso (rispetto al passato) e con condizioni tecniche nuove", ha aggiunto la cancelliera.

Ieri il governo ha approvato un disegno di legge che permetterà la confisca della carta d'identità valida per l'espatrio fino a tre anni a sospetti islamisti. Presto, ha confermato oggi Merkel, saranno varate nuove misure che renderanno reati il finanziamento di attività terroristiche e l'espatrio verso zone di conflitto.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE