Cerca e trova immobili

ITALIATraghetto in fiamme, "i morti sono cinque"

29.12.14 - 12:26
Il Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi: "Nel giro di qualche ora contiamo di terminare le operazioni di salvataggio"
Traghetto in fiamme, "i morti sono cinque"
Il Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi: "Nel giro di qualche ora contiamo di terminare le operazioni di salvataggio"

ROMA - Cinque persone morte e 379 tratte in salvo dal traghetto Norman Atlantic in fiamme da ieri mattina: è l'ultimo bilancio della Guardia Costiera sul naufragio della nave per la quale da ieri sono al lavoro elicotteri, motovedette, squadre di vigili, rimorchiatori.

Il premier italiano, Matteo Renzi, che ha lodato il lavoro dei soccorritori, "un intervento così ricco di passione, dedizione e tenacia ha consentito di evitare una vera e propria ecatombe" ha spiegato che "ci sono 60 persone dalla lista di imbarco che risultano da salvare; ce ne potrebbero essere di più. Talvolta, accade che ci sia qualche persona in più evidentemente frutto di immigrazione clandestina". "Nel giro di qualche ora contiamo di terminare le operazioni di salvataggio" del traghetto in fiamme nell'Adriatico, ha concluso Renzi.

All'uomo greco deceduto, di cui si era avuta già notizia ieri, si è aggiunta oggi la notizia - confermata dal ministro della Marina mercantile greca, Miltiadis Varvisiotis - di altri quattro corpi che sono stati rinvenuti.

E intanto proseguono le operazioni di soccorso dei naufraghi ancora presenti sul traghetto in fiamme. La nave San Giorgio della Marina Militare italiana, che opera da ieri sul luogo dell'incidente, ha al momento 85 persone a bordo. A 10 miglia sta sopraggiungendo per i soccorsi l'imbarcazione De La Penne sempre della Marina Militare e operano sul posto, tra gli altri, due elicotteri delle Capitaneria di porto, un Atr 42 sempre delle Capitaneria di Porto, 1 elicottero dell'Aeronautica, 2 elicotteri greci e uno del De La Penne, una motonave albanese e 9 mercantili e tre rimorchiatori. Gli elicotteri fanno da spola tra il traghetto e la nave S. Giorgio ed i mercantili sui quali vengono fatti salire i naufraghi.

Sta bene ed è stata già dimessa dall'ospedale dove era stata ricoverata nella notte per precauzione, il soprano greco Dimistra Theodossiou, che si trovava a bordo del Norman Atlantic. Le procure di Bari e Brindisi hanno aperto un'inchiesta per naufragio colposo.

ats 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE