Cerca e trova immobili

ITALIAAncora 115 le persone da recuperare, il ministro greco: "Rinvenuti 4 corpi in acqua"

29.12.14 - 07:54
Dal DFAE buone notizie sugli svizzeri salvati. E' giunta nel porto di Bari la nave mercantile Spirit of Piraeus che trasporta 49 naufraghi della nave traghetto Norman Atlantic
Ancora 115 le persone da recuperare, il ministro greco: "Rinvenuti 4 corpi in acqua"
Dal DFAE buone notizie sugli svizzeri salvati. E' giunta nel porto di Bari la nave mercantile Spirit of Piraeus che trasporta 49 naufraghi della nave traghetto Norman Atlantic

ROMA - Sono 115 le persone da recuperare dal traghetto Norman Atlantic, andato a fuoco ieri al largo delle costedell'Albania. Dei 10 svizzeri che si trovavano a bordo 6 sono stati portati in salvo, indica in un comunicato odierno il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Le operazioni di soccorso non si sono mai fermate. 

Il ministro della Marina mercantile greca, Miltiadis Varvisiotis, ha confermato che quattro corpi sono stati rinvenuti in acqua nelle operazioni di salvataggio del Norman Atlantic. Lo scrive su Twitter Kathimerini.

 

Delle 478 persone salpate a bordo del traghetto (422 passeggeri, di cui 10 svizzeri, e 56 membri dell'equipaggio) quasi la metà sono greci, tra cui l'unica vittima al momento accertata: un uomo morto mentre cercava di raggiungere una scialuppa di salvataggio. Il suo corpo è stato recuperato e trasferito con una motovedetta ieri sera a tarda ora a Brindisi dove sono stati portati anche 4 feriti più gravi. La vittima aveva 67 anni e risiedeva a Zurigo, dove era emigrato. Si trovava sul traghetto per far ritorno in Svizzera, dove aveva intenzione di trascorrere le feste di fine anno con i figli. Con gli elicotteri sono stati trasferiti in Puglia anche diversi bambini e donne dove sono stati assistiti dai medici e portati in ospedali pugliesi perché presentano sintomi di ipotermia ma nessuno di loro è in pericolo di vita.

Personale medico e sanitario è salito a bordo del Norman Atlantic ed elicotteri della Marina con capacità di visione notturna stanno operando nella zona.

Svizzeri salvati in buone condizioni

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha fatto sapere che allo stato attuale (le 06:00) sei dei dieci svizzeri che si trovavano a bordo del traghetto Norman Atlantic, e un'accompagnatrice di nazionalità straniera, sono stati portati in salvo con una imbarcazione di salvataggio. Berna è in contatto con le autorità elleniche e italiane.

Tutti e sette sarebbero in buone condizioni. Quattro sono attualmente ricoverati in un ospedale del sud Italia e altri tre si trovano a bordo di navi di salvataggio. I quattro restanti si trovano tutt'ora a bordo del traghetto.

Mercantile con naufraghi giunta a Bari

È intanto arrivata questa mattina nel porto di Bari la nave mercantile Spirit of Piraeus che trasporta 49 naufraghi della nave traghetto Norman Atlantic, recuperati subito dopo l'incendio. Secondo quanto si è appreso a bordo ci sono anche tre bambini. Il mercantile intorno alle 3 di questa notte era giunto a Brindisi, ma per via del mare grosso e delle difficoltà in porto si è deciso di dirottare l'imbarcazione verso Bari, dopo che un pilota del porto di Brindisi nel tentativo di salire a bordo per dirigere le operazioni di attracco ha riportato una frattura a un braccio e un secondo pilota, a causa delle onde, non è riuscito ad accedere al mercantile.

ats ansa

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE