Cerca e trova immobili

ITALIATraghetto in fiamme, è corsa contro il tempo

28.12.14 - 21:06
L'inclinazione è di sette gradi. Si spezza il cavo del rimorchiatore
Traghetto in fiamme, è corsa contro il tempo
L'inclinazione è di sette gradi. Si spezza il cavo del rimorchiatore

LECCE - È corsa contro il tempo per portare in salvo i 317 passeggeri ancora a bordo del traghetto in fiamme nell'Adriatico. Sul Norman Atlantic al momento dell'incendio c'erano 422 passeggeri e 56 membri dell'equipaggio. Tra i primi ad essere evacuati dal traghetto sono stati i 36 bambini e gli anziani.

113 le donne, di cui quattro dell'equipaggio greco. Molte di loro sono ancora sul traghetto. Nomi e nazionalità delle persone che si trovavano sul Norman Atlantic sono stati diffusi dalla Guardia Costiera greca.

Durante le operazioni di soccorso, uno dei passeggeri greci, Georghios Doulis, ha perso la vita mentre cercava di salire su una scialuppa. La moglie è stata portata in elicottero a Brindisi. La conferma è arrivata dal Ministro greco della Difesa Nikos Dendias, il quale ha aggiunto che non ci sono dispersi e che gli elicotteri proseguiranno con i soccorsi per tutta la notte.

Nella zona sono arrivati in aiuto altri dieci traghetti civili, oltre ai mezzi militari. Il traghetto, è stato agganciato da un rimorchiatore e viene portato a Brindisi. L'inclinazione è di sette gradi a causa dell'acqua usata per spegnere l'incendio.

'Non ci sono dispersì. Lo ha detto in diretta Tv con Mega Channel il Ministro della Difesa greco Nikos Dendias. Aggiungendo che gli elicotteri proseguiranno anche di notte le operazioni di soccorso.

Aggiornamento ore 22:00 - Si è spezzato il cavo con cui il rimorchiatore Marietta Barretta era riuscito ad agganciare la prua della Norman Atlantic dopo ore di tentativi. Un nuovo tentativo di agganciare la nave da parte dei quattro rimorchiatori ormai presenti in zona è già in atto. Una volta assicurata ai mezzi di traino, la nave sarà probabilmente portata a Brindisi.I soccorritori che si trovano nella zona delle operazioni riferiscono che il traghetto è ancora avvolto dal fumo sprigionatosi dall'incendio ma non si vedrebbero più fiamme vive. Ciò non dà però la certezza che l'incendio sia spento: all'interno della nave potrebbero infatti esservi dei focolai non visibili che continuano ad alimentare il fumo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE