Cerca e trova immobili

GRECIATra i passeggeri, anche dieci svizzeri

28.12.14 - 11:45
L'incendio a bordo del traghetto della Norman Atlantic è ancora in atto. Il comandante: “Situazione ingovernabile”
Tra i passeggeri, anche dieci svizzeri
L'incendio a bordo del traghetto della Norman Atlantic è ancora in atto. Il comandante: “Situazione ingovernabile”

CORFÙ - L'incendio a bordo del traghetto della Norman Atlantic al largo dell'isola greca di Corfù è ancora in atto: secondo il comandante della nave, che ha parlato alla centrale operativa delle Capitanerie di porto, ci sono fiamme vive ma contenute. Al momento i soccorritori non sono riusciti a salire sulla nave per le avverse condizioni meteo e stanno studiando come riuscire a far scendere passeggeri ed equipaggio dal traghetto, in attesa che le condizioni del mare e sopratutto della visibilità migliorino.

“Il traghetto è ingovernabile e sta scarrocciando verso le coste albanesi” ha comunicato il comandante della nave alla centrale operativa delle Capitanerie di porto. Sul posto si trovano sette mercantili e un'imbarcazione della Guardia costiera italiana, mentre è in arrivo da Brindisi un rimorchiatori specializzato con squadre di vigili del fuoco.

Un passeggero tratto in salvo e intervistato al telefono dalla tv greca Mega ha raccontato: “Le nostre scarpe hanno iniziato a fondersi mentre eravamo nella zona reception”. L’incendio nei garage, dove c'erano anche cisterne con olio d'oliva, ha infatti provocato un fortissimo calore su tutta la nave. Secondo il ministero della marittima greca, 268 passeggeri erano greci, e l'equipaggio fatto di 22 italiani e 34 greci.

Il traghetto battente bandiera italiana era partito dal porto di Igoumenitsa, della Grecia Nord Occidentale diretta ad Ancona. Secondo i media locali l'incendio sarebbe scoppiato nel garage, dove c'erano circa 195 vetture, intorno alle 5:30 di questa mattina (le 4:30 in Svizzera), per cause ancora ignote. A bordo ci sarebbero per lo più autotrasportatori ma anche famiglie con bambini, secondo le frammentarie informazioni che arrivano in Puglia via radio.

Il traghetto Norman Atlantic ha una capacità di 492 passeggeri e può ospitare fino a 195 autovetture. Le sue dotazioni di bordo includono un bar, un ristorante, un negozio e sale comuni per gli ospiti oltre a numerose cabine. Il traghetto dal 2009 sarebbe di proprietà della società italiana Vismar di Navigazione, con sede a Bari.

Aggiornamento ore 12:20 - Tra i passeggeri del traghetto della Norman Atlantic, su cui è scoppiato un incendio al largo dell'isola greca di Corfù , vi sono anche una decina di cittadini svizzeri. Lo ha reso noto all'ats il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), aggiungendo di non avere altri dettagli per il momento. Berna è in contatto con le autorità elleniche.

Le fiamme a bordo non sarebbero estinguibili "perché molto estese" e "la situazione si sta aggravando perché la nave è inclinata". È quanto riferito da uno dei soccorritori della capitaneria di porto che ha appena fatto rientro nel porto di Otranto. Secondo il militare le fiamme sono diffuse in gran parte del traghetto.

 

ATS/RED 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE