Cerca e trova immobili

GRECIA/ITALIATraghetto in fiamme, persone in mare

28.12.14 - 09:11
La nave è in viaggio da da Igoumenitsa ad Ancona. Oltre 400 persone a bordo
Traghetto in fiamme, persone in mare
La nave è in viaggio da da Igoumenitsa ad Ancona. Oltre 400 persone a bordo

ANCONA - Un incendio è scoppiato stamane sulla nave passeggeri Norman Atlantic, con 411 passeggeri e bordo 55 membri d'equipaggio, al largo dell'isola greca di Corfù. I passeggeri - riferisce la tv greca - si trovano sul ponte della nave pronti ad abbandonarla, mentre le condizioni del tempo sono pessime e rendono difficile i soccorsi. Il traghetto battente bandiera italiana era partito dal porto di Igoumenitsa, della Grecia Nord Occidentale diretta ad Ancona.

L'incendio sarebbe scoppiato nel garage, secondo i media locali, intorno alle 5.30 di questa mattina (le 4.30 in Svizzera), per cause ancora ignote. A prestar soccorso sul posto sono già arrivate, secondo la televisione greca Skai, sette navi passeggeri, quattro navi della guardia costiera, tre elicotteri e due aerei. Intanto fanno rotta verso la Norman Atlantic una nave rimorchiatore italiana e una nave dei pompieri greci partita da Igoumenitsa. Dell'Italia sarebbero partite anche due motovedette della Guardia Costiera e elicotteri della Marina e dell'Aeronautica.

Un mercantile avrebbe preso a bordo circa 150 persone che si erano calate con le scialuppe. I passeggeri - riferisce la tv greca - si trovano sul ponte della nave pronti ad abbandonarla, mentre le condizioni del tempo sono pessime e rendono difficile i soccorsi. Secondo i media greci, alcune scialuppe sarebbero state distrutte dalle fiamme, mentre alcuni elicotteri della marina ellenica sarebbero in attesa di avvicinarsi al traghetto per portare in salvo altri passeggeri. Il forte vento e il mare agitato rendono difficile l'opera di soccorso.

"Le condizioni del mare non sono buone, si lavora con difficoltà, speriamo che tutto vada bene", ha detto alla stazione televisiva privata il ministro greco della Difesa, Nikos Dendias, che segue i soccorsi. Il ministro della Marina Mercantile, Miltiadis Varvitsiotis, ha detto che "le autorità greche sono in contatto con quelle italiane in quanto la nave si trova a 22 miglia nautiche dalle coste italiane".

 

ats 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE