Cerca e trova immobili

ITALIANel Chianti lo sciame sismico semina paura e apprensione

19.12.14 - 20:41
In mattinata, alle 11,36, quando il terremoto ha raggiunto una magnitudo di 4.1, nelle scuole i ragazzi sono stati fatti uscire e rimandati a casa
Nel Chianti lo sciame sismico semina paura e apprensione
In mattinata, alle 11,36, quando il terremoto ha raggiunto una magnitudo di 4.1, nelle scuole i ragazzi sono stati fatti uscire e rimandati a casa

ROMA - Alcune scosse più forti, accompagnate da uno sciame sismico senza tregua sulle colline del Chianti, hanno seminato paura e apprensione a Firenze e Siena. Fortunatamente, tuttavia, nessun danno di rilievo.

In mattinata, alle 11,36, quando il terremoto ha raggiunto una magnitudo di 4.1, nelle scuole i ragazzi sono stati fatti uscire e rimandati a casa, chi era in ufficio è sceso in strada allarmato. La scena si è ripetuta non solo in tutti i comuni dell'area del Chianti più vicina all'epicentro - Tavernelle, Barberino Val d'Elsa, Impruneta, San Casciano, Greve in Chianti e Certaldo -, ma anche a Firenze e a Siena. Per oltre un'ora Palazzo Vecchio è stato chiuso alle visite turistiche, chiusa anche la Torre di Arnolfo; in tutt'altra parte della città, evacuata la sede dell'Agenzia delle entrate; tutti fuori, o quasi, al Palazzo di giustizia.

Per precauzione, il ministero dei beni culturali ha subito attivato la sua unità di crisi per la salvaguardia del patrimonio. Il soprintendente ad interim del Polo museale fiorentino, Alessandra Marino, confermando che i musei sono rimasti regolarmente tutti aperti, ha quindi spiegato che nelle gallerie del Polo "non sono stati per il momento segnalati danni macroscopici visibili o immediatamente percepibili". Prosegue comunque "la ricognizione accurata e di dettaglio per verificare la presenza di eventuali danni non prontamente riscontrabili". In perfetto stato di salute la cupola del Brunelleschi, ha fatto sapere anche l'Opera del Duomo.

Ma non sono solo Firenze e il Chianti ad aver avuto paura, segnalazioni sono arrivate da altre province della Toscana, in particolare da Siena dove per precauzione è stata chiusa la Torre del Mangia che domina piazza del Campo e il museo civico. Il terremoto è stato inoltre avvertito ad Arezzo, Livorno, Pisa, Prato e Pistoia: qui gli studenti sono stati assistiti da personale medico dopo alcune scene di panico.

Non è la prima volta che l'area della provincia di Firenze viene interessata da un terremoto: a scorrere negli archivi, anche se la localizzazione degli epicentri allora era meno precisa, se ne trovano indicati nel 1700, 1812, 1895 e il più recente nel 1972.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE