Cerca e trova immobili

REGNO UNITOE' morta Mandy Rice Davies

19.12.14 - 20:13
Aveva 70 anni. Fu la protagonista, insieme alla modella Christine Keeler, dello 'scandalo Profumo', che fece tremare il governo del conservatore Harold McMillan
E' morta Mandy Rice Davies
Aveva 70 anni. Fu la protagonista, insieme alla modella Christine Keeler, dello 'scandalo Profumo', che fece tremare il governo del conservatore Harold McMillan

LONDRA - Se ne va a 70 anni Mandy Rice Davies, lasciando dietro di sè, leggera e intrigante come una scia di profumo, immagini e ricordi di quella swinging London sul punto di esplodere, tra belle ragazze in twin set bon ton e politici ancora in bombetta e doppiopetto.

Aveva solo 19 anni quando fu protagonista, insieme con la modella Christine Keeler, dello 'scandalo Profumo' che nel 1963 fece tremare il governo del conservatore Harold McMillan. John Profumo, ministro della Guerra, fu costretto a dimettersi dopo che venne allo scoperto la sua relazione con la giovane Keeler che al contempo frequentava anche un diplomatico russo, l'attachè navale Yevgeny Ivanov.

Sesso, politica, spionaggio: la combinazione esplosiva del caso che resta alla Storia anche per aver segnato definitivamente la trasformazione della società britannica, portando allo scoperto i vizi privati dell'establishment, mentre tutto intorno ribolliva il cambiamento, impaziente di imporre quella rivoluzione sessuale che a Londra era già nell'aria. E Mandy ne era 'testimonial': lo è rimasta fino alla fine, quando rivendicava che no, lei non era una prostituta.

Era bella, come le sue giovani amiche. Modelle, ballerine. Spesso giunte nella capitale dalla provincia. Tutte ospiti di feste e ritrovi nelle grandi case di campagna e negli appartamenti londinesi di uomini in vista, alcuni potenti, alcuni indispensabili 'registì di quella baraonda da high society celata dietro il velo dell'ipocrisia dei tempi che lo scandalo Profumo ha contribuito a squarciare. Tra loro Stephen Ward, osteopata della Londra bene, processato per comportamenti immorali. Ward non resse e si suicidò alla fine del processo. Mandy entrò nell'Oxford Dictionary of quotations per una frase sulla sua presunta relazione con Lord Astor. Questi negava, e lei affermò davanti ai giudici: "Bè, è quello che farebbe, non è vero?". Mandy Rice Davies è morta a causa di un tumore. Si era sposata tre volte.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE