Cerca e trova immobili

FRANCIAPresepe in municipio: polemiche senza fine

19.12.14 - 14:51
Sta valutando la questione il tribunale amministrativo dopo la denuncia di un'associazione a Melun
Presepe in municipio: polemiche senza fine
Sta valutando la questione il tribunale amministrativo dopo la denuncia di un'associazione a Melun

PARIGI - Simbolo religioso, semplice tradizione? Polemica senza fine in Francia sui presepi nei municipi, dopo la contestata decisione di diversi sindaci, soprattutto di destra e di estrema destra, di esibirne uno nel loro municipio. Oggi, il tribunale amministrativo analizza la denuncia di un'associazione, che chiede al sindaco di Melun (Île-de-France) di smontare immediatamente la riproduzione della grotta di Betlemme.

Nello stesso tempo, il tribunale amministrativo di Montpellier studia un caso simile: il presepio sistemato nel suo municipio da Robert Ménard, l'attuale sindaco di Béziers nonché fondatore di Reporters sans frontières, eletto con il sostegno del Front National. Malgrado gli appelli e le polemiche, Ménard si rifiuta categoricamente di smontarlo.

"Chiediamo semplicemente che la legge del 1905 sulla separazione tra Stato e Chiesa e il principio di laicità vengano rispettati nei luoghi pubblici", protestano le associazioni contrarie. Nessuna violazione delle regole sulla laicità, invece, per i partigiani del presepe nei municipi. Per loro, infatti, si tratta di una "tradizione" della storia di Francia.

Caso di Béziers - Un tribunale amministrativo francese ha respinto la richiesta di rimozione del presepe dal municipio di Béziers: è quanto riferisce France Info. Nei giorni scorsi, la decisione del sindaco Robert Ménard di sistemare un presepe nel comune aveva sollevato dure polemiche. Tanto che gli oppositori si sono rivolti alla giustizia chiedendo la rimozione del presepe in nome della legge del 1905 sulla separazione tra Stato e Chiesa e il principio di laicità.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE