Cerca e trova immobili

PAKISTANStrage a scuola: 120 morti, continuano le esplosioni

16.12.14 - 10:36
È il bilancio dell'attacco di un commando di kamikaze talebano del TTP a Peshawar
Strage a scuola: 120 morti, continuano le esplosioni
È il bilancio dell'attacco di un commando di kamikaze talebano del TTP a Peshawar

PESHAWAR - Il bilancio dell'attacco di un commando di kamikaze talebano del TTP alla Scuola pubblica militare di Peshawar è salito a 104 morti, di cui 84 bambini. Lo ha detto oggi in una conferenza stampa il governatore della provincia di Khyber Pakhtunkhwa, Pervez Khattak.

Khattak ha poi decretato tre giorni di lutto provinciale, annunciando che il premierNawazSharif ha lasciato Islamabad per Peshawar per prendere in mano il coordinamento delle operazioni. I feriti ricoverati sono 83. Sessanta cadaveri si trovano nell'Ospedale militare della città ed il resto nel Lady reading Hospital. Il governatore provinciale ha infine elevato ad otto-dieci il numero dei militanti che hanno attaccato la Scuola pubblica militare.

Secondo le prime informazioni, l'attacco è stato condotto attorno alle 10.30 ora locale da militanti pesantemente armati del Tehrek-e-Taliban Pakistan. Il TTP ha rivendicato l'attacco sostenendo che si tratta di "una vendetta per tutti i nostri militanti che vengono uccisi in falsi scontri a fuoco con le forze di sicurezza". Secondo testimoni oculari, gli attaccanti indossavano uniformi militari e hanno anche provocato una esplosione. Subito dopo è cominciata una sparatoria mentre alcuni allievi sono riusciti a fuggire all'esterno. Ingenti forze di sicurezza sono arrivate sul posto.

Aggiornamento - Le vittime dell'attacco talebano alla scuola pubblica militare di Peshawar sono salite a 120, secondo quanto riferisce la tv "all news" Express News. Secondo la stessa emittente, mentre continua uno scontro a fuoco, pochi minuti fa si sono sentite altre nuove esplosioni all'interno dell'edificio.

La rivendicazione - "Abbiamo scelto con attenzione l'obiettivo da colpire con il nostro attentato. Il governo sta prendendo di mira le nostre famiglie e le nostre donne. Vogliamo che provino lo stesso dolore". Così il portavoce dei talebani pachistani, Mohammed Umar Khorasani, ha rivendicato l'attentato alla scuola militare di Peshawar che ha causato oltre 100 morti.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE