Cerca e trova immobili

MALI"Terroristi liberati in cambio di ostaggio"

10.12.14 - 11:26
Lo denuncia oggi l'associazione Gli amici di Ghislaine Dupont
"Terroristi liberati in cambio di ostaggio"
Lo denuncia oggi l'associazione Gli amici di Ghislaine Dupont

BAMAKO - La liberazione di Serge Lazarevic ieri in Mali sarebbe avvenuta in cambio della liberazione di "diversi sequestratori". Lo denuncia oggi l'associazione Gli amici di Ghislaine Dupont, dal nome della giornalista di radio France internationale assassinata in Mali lo scorso anno.

In un comunicato, l'associazione assicura che diversi terroristi del gruppo armato "la katiba Al Ansar d'Hamada Ag Hama, detto Abdelkrim Taleb o Abdelkrim al-Targui", sono stati liberati. Tra questi, anche Mohamed Ali Ag Wadossene e Heiba Ag Acherif, "gli stessi che avevano partecipato al sequestro di Lazarevic e Philippe Verdon nel 2011".

L'Eliseo non conferma l'informazione.

I due francesi erano stati rapiti tre anni fa da un gruppo legato ad Al Qaida nel Maghreb islamico mentre si trovavano in viaggio a Hambori, nell'est del Mali. Verdon è stato ritrovato morto con un colpo alla testa nel luglio del 2013.

Lazarevic, 51 anni, è rientrato stamane in Francia ed è stato accolto dal presidente Francois Hollande alla base aerea di Villacoublay, vicino a Parigi. "La vita è bella": sono state le prime parole dell'ex ostaggio scendendo dall'aereo. Hollande ha invitato i francesi a non recarsi "nelle zone a rischio".

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE