Cerca e trova immobili

EGITTOProcesso a Mubarak, attesa la sentenza

29.11.14 - 10:07
L'ex rais, accusato di complicità nell'uccisione di dimostranti anti governativi durante la rivolta del 2011, potrebbe essere prosciolto
Processo a Mubarak, attesa la sentenza
L'ex rais, accusato di complicità nell'uccisione di dimostranti anti governativi durante la rivolta del 2011, potrebbe essere prosciolto

IL CAIRO - È atteso oggi il verdetto del tribunale del Cairo nel processo all'ex presidente Hosni Mubarak, accusato di complicità nell'uccisione di dimostranti anti governativi durante la rivolta della "primavera egiziana" del 2011, che segnò la fine del suo potere trentennale.

L'ex rais, di 86 anni, è accusato di aver dato l'ordine alla polizia di sedare la rivolta provocando così la morte di 846 manifestanti. Mubarak è sotto processo insieme al suo ex ministro degli interni Habib al-Adly e a sei capi dei servizi segreti.

Il verdetto era atteso il 27 settembre scorso, ma il giudice aveva aggiornato l'udienza, spiegando che non aveva avuto il tempo per terminare di scrivere le 2.000 pagine dei capi di accusa.

La stampa egiziana ritiene che l'ex capo di Stato potrebbe essere assolto perché il clima è meno teso rispetto al 2012. Ad ogni modo anche se assolto l'ex presidente non sarebbe rilasciato in quanto sta scontando tre anni di carcere per un caso di corruzione.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE