Cerca e trova immobili

ITALIAMuore un anziano malato, sospetti sul vaccino antinfluenzale

28.11.14 - 14:51
Il caso registrato a Como è stato segnalato alle autorità competenti
Muore un anziano malato, sospetti sul vaccino antinfluenzale
Il caso registrato a Como è stato segnalato alle autorità competenti

COMO - Le autorità sanitarie comasche stanno svolgendo accertamenti sul decesso di una persona anziana, morta una settimana fa. Il decesso, riferisce La Provincia di Como, potrebbe essere legato al vaccino antinfluenzale Fluad, prodotto da Novartis, e ritirato come misura precauzionale proprio a causa del sospetto che abbia giocato un ruolo nel decesso di alcune persone.

“Tra le segnalazioni di avventi avversi che normalmente pervengono in seguito a somministrazione di farmaci e vaccini" ha scritto l'Azienda sanitaria locale (Asl) di Como in una nota "oggi è stata ricevuta la segnalazione di un decesso avvenuto la scorsa settimana. In considerazione dei recenti avvenimenti, l’Asl ritiene necessario accertare che il decesso non sia correlato all’impiego del vaccino Fluad”.

Viene specificato che il paziente deceduto era già malato: "Aveva una situazione clinica di co-morbidità complessa, in trattamento terapeutico importante”. Il caso è stato segnalato alle autorità italiane. I medici comaschi sono stati invitati a sospendere la somministrazione del vaccino in questione, e a proseguire la campagna con gli altri due (Vaxigrip e Intanza) a disposizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE