Cerca e trova immobili

UCRAINAAereo abbattuto, la foto russa è stata presa dal web

17.11.14 - 18:27
Cade la prova che ad abbattere in luglio il Boeing malese sia stato un jet ucraino
Aereo abbattuto, la foto russa è stata presa dal web
Cade la prova che ad abbattere in luglio il Boeing malese sia stato un jet ucraino

DONETSK - È una foto presa da internet, dove girava da metà ottobre, quella che il primo canale della tv russa ha diffuso venerdì scorso in modo sensazionale, come prova che ad abbattere in luglio il Boeing malese nei cieli di Donetsk (298 vittime) è stato un jet ucraino. Lo ha rivelato George Bilt, un sedicente ex controllore di volo Usa, che aveva inviato confidenzialmente la foto via mail al vice presidente dell'unione ingegneri russi, Ivan Andrievski, che l'aveva poi presentata in tv come una schiacciante immagine satellitare non manipolata.

In una intervista al sito americano Buzzfeed, ripresa da alcuni media russi, Bilt ha spiegato che lui aveva trovato l'immagine su un forum internet e si è detto scioccato che sia stata usata dalla tv russa per una guerra mediatica. "Non avevo alcuna informazione o mezzo di prova e ricerca per capire se era una foto satellitare autentica o meno", ha spiegato, presentandosi come un ex laureato del Mit con 26 anni di esperienza nel settore aereo.

"Sono davvero triste che la mia buona fede in un possibile tentativo informale sia divenuto fonte di un'altra battaglia nella guerra dei media. Non era assolutamente mia intenzione. Non sto cercando una notorietà a poco prezzo. Questa tragedia è semplicemente troppo terribile per ricercarla", ha aggiunto, scusandosi con quanti in qualche modo sono stati da lui "indirettamente e involontariamente ingannati o delusi da questa inattesa confusione".

I primi a contestare l'autenticità della foto erano stati i blogger russi. Ora il primo canale tv è diventato oggetto di polemiche e ironie sul web.

ATS 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE