Cerca e trova immobili

EUROPATre pacchi sospetti. Quello in Italia conteneva esplosivo

17.11.14 - 11:28
L'ordigno, distrutto dagli artificieri, non era azionabile a distanza
Tre pacchi sospetti. Quello in Italia conteneva esplosivo
L'ordigno, distrutto dagli artificieri, non era azionabile a distanza

NAPOLI - C'era all'incirca un chilo di esplosivo con detonatore e una miccia nel pacco sospetto scoperto stamani davanti alla filiale della Deustche Bank, a Napoli, in via Mascagni, nel quartiere Vomero. L'ordigno non era azionabile a distanza; per farlo esplodere sarebbe stata necessaria l'accensione della miccia. Sul fatto sono in corso le indagini dei carabinieri della compagnia Vomero. L'ordigno è stato distrutto dagli artificieri italiani che per questo hanno utilizzato un cannoncino ad acqua.

La miccia dell'ordigno trovato davanti alla sede della Deutsche Bank di Napoli era parzialmente accesa. È quanto hanno scoperto gli stessi artificieri che hanno fatto esplodere il pacco sospetto trovato in mattinata nello spazio tra la serranda e la porta di sicurezza che dà accesso alla banca. All'interno del pacco c'era un chilo di esplosivo con detonatore. Chi ha collocato la bomba si è evidentemente allontanato dopo aver acceso la miccia che però si è spenta.

Nel Regno Unito una parte del Parlamento di Westminster è stata evacuata per un pacco sospetto. Ne dà notizia Scotland Yard. Secondo il sito dell'"Independent", è stata evacuata l'area di Portcullis House, un palazzo di uffici che fa parte del complesso di Westminster, dopo il ritrovamento del pacco sospetto. In precedenza Sky News aveva diffuso la notizia che un oggetto sospetto era stato scoperto nel centro visitatori vicino alla Westminster Hall, la parte più antica del Parlamento. Ma l'allarme è poi rientrato. L'allarme è poi rientrato, secondo Scotland Yard, sono state riaperte le strade attorno all'edificio sede della Camera dei Comuni e dei Lord, e il traffico ha ripreso a scorrere in modo normale.

In Germania, invece, un tribunale della Bassa Sassonia è stato evacuato per il ritrovamento di materiale sospetto, ritenuto del possibile esplosivo; lo scrive "Bild" online, gli accertamenti sono in corso.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE