Cerca e trova immobili

REGNO UNITOAviaria: nuovo caso in un allevamento di anatre

17.11.14 - 07:37
Il rischio per la salute pubblica sarebbe "molto debole"
Aviaria: nuovo caso in un allevamento di anatre
Il rischio per la salute pubblica sarebbe "molto debole"

LONDRA - La Gran Bretagna ha segnalato dei nuovi casi di influenza aviaria in un allevamento di anatre nel nord del Paese, ma ha precisato che il rischio per la salute pubblica è "molto debole".

Intorno alla fattoria è stato stretto un cordone sanitario e l'abbattimento dei capi è già cominciato, ha dichiarato una portavoce del ministero dell'Ambiente. "Abbiamo confermato un caso di influenza aviaria in un allevamento di anatre nello Yorkshire", ha dichiarato il portavoce, precisando che "non c'è alcun rischio per la catena alimentare". La responsabile britannica non ha precisato di quale ceppo della malattia si sia trattato.

Nelle stesse ore è stato segnalato un caso anche in un allevamento di polli a Hekendorp, 65 chilometri a sud di Amsterdam. Tutti i 150mila volatili ospitati nella fattoria olandese saranno abbattuti.

L' H5F1 ha fatto oltre 400 morti, soprattutto nel sud-est asiatico, dalla sua apparizione nel 2003. Un altro virus, l' H7N9, ha ucciso oltre 170 persone dopo la sua comparsa nel 2013. Nel settembre scorso, la Fao ha messo in guardia contro l' H5N6, particolarmente patogeno. Dall'inizio di novembre un altro ceppo di aviaria, chiamato H5N8, è stato segnalato per la prima volta in Europa in un allevamento di tacchini al nord della Germania.

ats ans/red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE