Cerca e trova immobili

AUSTRALIAEbola, sospese immigrazioni dai paesi africani colpiti

27.10.14 - 13:52
È un tentativo per impedire che il virus possa arrivare sul proprio territorio. Il Belgio sospende le espulsioni degli immigrati
Ebola, sospese immigrazioni dai paesi africani colpiti
È un tentativo per impedire che il virus possa arrivare sul proprio territorio. Il Belgio sospende le espulsioni degli immigrati

CANBERRA - Il governo australiano ha annunciato una serie di misure che mirano a sospendere l'immigrazione proveniente dai Paesi dell'Africa occidentale colpiti da Ebola, nel tentativo di impedire che il virus possa arrivare sul proprio territorio. Viene dunque sospeso "il programma di immigrazione, compreso il programma umanitario".

Il ministro dell'Immigrazione, Scott Morrison, ha dichiarato al Parlamento che il governo sospende "provvisoriamente il proprio programma di immigrazione, compreso il programma umanitario, in provenienza dai paesi colpiti dal virus Ebola". Non saranno più istruite nuove domande di visti, ha aggiunto. Inoltre, sono annullati i visti temporanei già accordati a persone che non abbiano ancora lasciato i propri Paesi.

Per quanto riguarda invece le persone che hanno ottenuto visti permanenti su basi umanitarie, queste saranno sottoposte a tre serie di esami medici prima della partenza e ad un nuovo esame medico al loro arrivo in Australia. Gli altri detentori di visti di lunga durata devono sottoporsi prima di partire a tre settimane di quarantena.

Belgio sospende le espulsioni degli immigrati - Le espulsioni forzate di immigrati dal Belgio verso i Paesi africani colpiti da Ebola sono state sospese da alcune settimane per evitare il rischio contagio per gli agenti di Polizia tenuti all'accompagnamento. Lo si è appreso oggi dalle autorità.

"Alla metà di agosto si è deciso di annullare tutte le missioni" degli agenti di Polizia incaricati di scortare le persone espulse dal Belgio verso Liberia, Sierra Leone e Guinea a causa dell'epidemia di Ebola, ha indicato un portavoce della Polizia federale, Agnès Reis.

Nel 2012, i cittadini della Guinea hanno rappresentato il secondo più grande contingente di richiedenti asilo in Belgio, con 1.808 domande, dopo gli afgani.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE