Cerca e trova immobili

ISRAELEAuto investe passanti, muore bimba di tre mesi

22.10.14 - 20:43
Si tratterebbe di un attacco terroristico
Auto investe passanti, muore bimba di tre mesi
Si tratterebbe di un attacco terroristico

GERUSALEMME - Attentato a Gerusalemme. Un palestinese, legato ad Hamas, ha travolto alla guida di un'automobile una decina di passeggeri ad una fermata del tram: una bebè di tre mesi è rimasta uccisa e altri due israeliani sono stati feriti in modo grave. Il palestinese Abdel Rahman a-Shaludi (20 anni, con alle spalle un periodo di detenzione in Israele), che guidava il veicolo, è stato colpito dagli spari di una guardia civile.Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha ordinato l'invio immediato di rinforzi di polizia a Gerusalemme. "Ecco come si comportano i partner del presidente palestinese Abu Mazen, che ancora pochi giorni fa ha incitato a colpire gli ebrei a Gerusalemme", ha esclamato Netanyahu in un comunicato. Si riferiva fra l'altro alla radicalizzazione seguita ad una ondata di disordini palestinesi a Gerusalemme est: in particolar modo nella Spianata delle Moschee e nel vicino rione di Silwan, dove è in corso un'accresciuta attività di colonizzazione ebraica. A-Shaludi è originario di quel quartiere.

Secondo una prima ricostruzione, quando un tram si è fermato alla stazione della Collina delle Munizioni, a breve distanza dal comando della polizia di Gerusalemme, l'automobile guidata da a-Shaludi è schizzata in avanti, ha superato un marciapiede ed ha investito in pieno un gruppo di passeggeri che stavano scendendo.

Dopo l'impatto, riferiscono i media, l'autista ha cercato di darsi alla fuga a piedi. Ma una guardia civile che era nelle vicinanze gli ha sparato e lo ha abbattuto. Le sue condizioni sono gravi.

Hamas ha subito emesso un comunicato di compiacimento per l'attentato che, a suo parere, "è una conseguenza naturale" della politica israeliana sulla Spianata delle Moschee, a Gerusalemme est. I servizi di sicurezza israeliani si chiedono se a-Shaludi sia stato inviato in missione da Hamas o se, come appare più probabile, abbia agito di propria iniziativa.

"Attacchi terroristici" come quello di oggi a Gerusalemme sono "tipici di Hamas, partner del presidente Abu Mazen nel governo palestinese", ha detto Mark Regev, portavoce del premier Netanyahu secondo cui "Abu Mazen stesso insiste nella sua retorica incendiaria invece di lavorare per la pace e la riconciliazione".

Il rischio, hanno detto i responsabili della polizia a Netanyahu, è che dopo mesi di estese violenze a Gerusalemme, la situazione rischi di degenerare. Per questa ragione il premier ha ordinato l'invio di rinforzi e anche il ricorso a sistemi tecnologici sofisticati di protezione, fra cui il monitoraggio dei tram con telecamere appostate su uno zeppelin per prevenire nuovi attacchi palestinesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE